Finalmente l'Alba

Acquista su Ibs.it   Dvd Finalmente l'Alba   Blu-Ray Finalmente l'Alba
Un film di Saverio Costanzo. Con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2024. MYMONETRO Finalmente l'Alba * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente un ruggito Valutazione 5 stelle su cinque

di uppercut

Feedback: 2762 | altri commenti e recensioni di uppercut
sabato 22 giugno 2024

Finalmente...! Dopo una serie di avvilenti impatti con una miseria cinematografica nazionale senza precedenti (il trionfo di C'è ancora domani dice tutto del livello a cui siamo arrivati), il film di Saverio Costanzo è una boccata d'ossigeno, fresca, rigenerante, da assaporare all'alba. E' un'opera che si contorna di tanti "finalmente". Finalmente un film che umilmente assume la lezione felliniana senza subire il confronto con la sua inarrivabile genialità. Sì, impossibile non ripensare alla Dolce vita, ma è soprattutto Lo Sceicco bianco il titolo cui il film soprattutto rimanda. E poi c'è anche un'eco bertolucciana: la Dominique Sanda di Novecento... Finalmente un cast perfetto. Finalmente un'attrice italiana di levatura internazionale: Rebecca Antonaci. Incredibile che questo sia il suo primo film! La scena della poesia "muta" non può che suscitare l'ammirato applauso di tutti gli ospiti, ma anche degli spettatori in sala o sul divano di ogni latitudine. Finalmente un dialogo tra anni Cinquanta e contemporaneità raffinato, intelligente, stimolante. Finalmente per tutte le donne una Mimosa che dice della loro forza senza retorica. Finalmente un armonico incontro tra effetti speciali ed effetti visivi. Finalmente tanti soldi spesi bene. Finalmente il coinvolgimento di star hollywoodiane in un'impresa all'altezza del loro spessore. Finalmente, da non dimenticare, un delicatissimo omaggio ad Alida Valli e, insieme, all'Alba del titolo, due interpreti di una femminilità di fronte cui ci si può solo inchinare.
Le tre stelline di Paola Casella sono la malinconica conferma di quanto ho già avuto modo di scrivere in altre occasioni. Davvero un film che sa ruggire.

[+] lascia un commento a uppercut »
Sei d'accordo con la recensione di uppercut?

Ultimi commenti e recensioni di uppercut:

Vedi tutti i commenti di uppercut »
Finalmente l'Alba | Indice

mercoledì 14 febbraio 2024