Comandante

polpettone di cose vere e cose inventate Valutazione 2 stelle su cinque

di raffaello

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di raffaello
venerdì 22 dicembre 2023

Il film mi pare un polpettone: la figura del corallaro Vincenzo Stumpo di Torre del Greco e' inventata quanto la vicenda del campo di mine; la figura del Comandante inglese che rinuncia ad inseguire il sommergibile e' inventata; l'attacco aereo pure, mentre e' realmente esistita la figura di Danilo Stiepovich, medaglia d'oro alla memoria, seppur per fatti d'arme diversi da quelli narrati. Il messaggio del film e' molto attuale, fin troppo: oserei dire che la vicenda del Cappellini (gia' narrata dal film "La grande speranza" del 1954 in chiave piu' tecnica e dal messaggio piu' semplice di Italiani brava gente) e' stata ripescato proprio in funzione dell'attualita' dei salvataggi in mare, sempre ed a qualsiasi costo.

[+] lascia un commento a raffaello »
Sei d'accordo con la recensione di raffaello?

Ultimi commenti e recensioni di raffaello:

Comandante | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |