Comandante

siamo forti siamo grandi Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 1010 | altri commenti e recensioni di angelo umana
lunedì 4 dicembre 2023

Tutti lo cercano tutti lo vogliono, un Pierfrancesco Favino si porta su tutto: tanti ruoli, tanti impegni, occupatissimo, sta davvero bene su tutti i registri interpretabili, e li ha ben interpretati. L'ultima o ormai penultima è la volta del Comandante, che nella realtà della guerra 1940-45 fu Salvatore Todaro: i suoi genitori emigrarono da Messina dove nacque nel settembre 1908, fino a Chioggia.

L'interpretazione di Favino è appropriata anche qui: “un po' tenero e violento”, a volte padre di famiglia comprensivo coi suoi marinai sottoposti e umano coi suoi nemici belgi – alleati dell'Inghilterra - che trasse in salvo nel suo sommergibile. A volte invece un capitano Hartmann da Full metal jacket,con le frasi decisive nell'arte oratoria del comando, eppure memore della regola marina di salvare i naufraghi. Sa pronunciare parole solenni (si addicevano all'epoca), da uomini duri, sepolti sotto “strati d'acqua e d'acciaio” e sa non dimenticare che prima ancora di essere nemici si è uomini. Glialti comandi del suo esercito, e pure gli alleati tedeschi, gli rimproverarono il soccorso ai marinai belgi che cannoneggiarono per primi il suo sommergibile, ma lui rispose che perciò gli italiani avevano 2000 anni di storia alle spalle (evviva!). Onore e memoria eterna, a differenza dei comandi russi che lasciarono i marinai del Kursk nel 2000 sepolti sott'acqua.

Bello che la conclusione di un film tragico e a tratti festoso (le patatine fritte preparate nella cucina del sommergibile da belgi e italiani, celebrate poi insieme con una canzone napoletana) venga abbellita infine da una canzone liberatoria o forse sdrammatizzante, Un'ora sola ti vorrei e perfino da una lunga lista di piatti tipici sui titoli di coda. Un “alleggerimento” che accade pure con una canzone di Baglioni a chiusura del film di Emma Dante, Misericordia.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Comandante | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |