Comandante

Siamo italiani Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 5 novembre 2023

Nell'estate e autunno del 1940, 26 sommergibili italiani superando lo stretto di gibilterra raggiunsero la base di Bordeaux (in codice Betasom) occupata dai tedeschi che ne avevano fatto il centro, al comando dell'ammiraglio Donitz, delle operazioni degli U Boat nell'Atlantico, ad essi nel 1941 si aggiunsero altri 5 sommergibili provenienti da Massaua, in tutto 31 e solo 2 soprevvissero. Il loro compito era di affondare il naviglio che portava rifornimenti all'Inghilterra. Tra i tanti si distinsero 2 sommergibili il Tazzoli comandato da Carlo Fecia di Cossato e il Da Vinci con rispettivamente18 e 17 affondamenti.
Trama. Nel settembre 1940 a La Spezia viene affidato al capitano di corvetta Salvatore Todaro il sommergibile Cappellini la missione è di superare lo stretto di Gibilterra e raggiungere l'Atlantico per affondare le navi mercantili nemiche o neutrali che vanno in Inghilterra trasportando materiale utile alla guerra. Todaro (Pierfrancesco Savino) porta un busto perchè anni prima in servizio aveva avuto un incidente con conseguente frattura di una vertebra, è tormentato non solo dal dolore ma dal dolore per avere lasciato Rina (Silvia D'Amico) la giovane e bella moglie. L'attraversamento dello stretto di Gibilterra controllato dagli inglesi è difficoltosa e un marinaio muore nel tagliare un mina ancorata nel fondo del mare, quando emerge nell'Atlantico viene attaccato da 2 aerei inglesi (uno abbattuto). Il 14 ottobre il Cappellini incontra il mercantile belga (allora neutrale) Kabalo che il aveva perso il contattto con un convoglio diretto in Inghilterra e trasportava materiale bellico per l'aviazione inglese, la nave spara un colpo di cannone, il sommergibile risponde e l'affonda. Una scialuppa con 26 marinai viene raccolta dal sommergibile, secondo le regole avrebbe dovuto solo rifornirla, invece Todaro decide di trainarla in emersione anche di giorno quando i sottomarini viaggiavano immersi, con pericolo di essere avvistati. Scoppia un uragano e la scialuppa affonda, i 26 marinai vengono alloggiati in parte dentro il sottomarino e in parte nella torretta. Durante il tragitto dopo un'iniziale diffidenza si instaurano rapporti amichevoli, sal vo quando 2 belgi che odiano i "fascisti" sabotano il sommergibile che corre un grave rischio, vengono presi a schiaffi da Todaro e poi a pugni dal comandante belga Vogels (Johan Heldenburgh) un fiammingo, Todaro e il capitano belga si rispettano e il capitano italiano fa amicizia con l'ufficiale belga Reclercq (Johannes Wirix) che parla italiano. Dopo 3 giorni di navigazione il sommergibile raggiunge il porto di Santa Maria nelle neutrali Azzorre portoghesi.
E' un film discreto riuscito nel descrivere, aderendo alla realtà dei fatti, un episodio di umanità in una guerra feroce, Todaro è un ufficiale della Regia Marina che fa il suo dovere e combatte senza esitazioni, quando Vogels gli chiederà perché si è comportato così trasgredendo gli ordini, risponderà semplicemente "siamo italiani", storicamente quando raggiungerà Betasom all'ammiraglio Donitz che lo redarguisce aggiungerà "abbiamo 2000 anni di civiltà alle spalle". Nel film non ci sono sentimentalismi, qualche sdolcinatura ma in misura contenuta: quando il cuoco Gigino suona il mandolino e canta "O surdato nnamurato" o quando Reclercq insegna al cuoco a fare le patate fritte. Molto riuscita la realizzazione dello scafo del sommergibile (un manufatto lungo 70 mt), meno riusciti gli interni del sommergibile, è presente una legnosità nelle riprese delle scene di guerra (sarebbe stato necessario un utilizzo degli effetti speciali digitali). Il regista De Angelis (Indivisibili) ha diretto con equilibrio il film senza forzare i toni, qualche criticità nell'utilizzo dei flashback, non ho trovato di buon gusto mostrare più volte le tette di Silvia D'Amico, buona la prestazione di Favino anche se è fuori d'età (Todaro all'epoca aveva 32 anni, 20 anni di meno), attore romano si è espresso nel dialetto veneto con disinvoltura, discreta la prestazione dei comprimari.
Che fine fece Todaro? Nel novembre del 1941 si arruolò nella X Mas (gli incursori della marina) si prese una seconda medaglia d'argento nell'assedio di Sebastopoli, il 13 dicembre del 1942 morì durante un'incursione al porto di Bona quando fu mitragliata la sua imbarcazione da un caccia inglese, gli venne concessa alla memoria la medaglia d'oro al valore militare.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Comandante | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |