Cento Domeniche

Acquista su Ibs.it   Dvd Cento Domeniche   Blu-Ray Cento Domeniche
Un film di Antonio Albanese. Con Antonio Albanese, Liliana Bottone, Bebo Storti, Sandra Ceccarelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 23 novembre 2023. MYMONETRO Cento Domeniche * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fragilità di un uomo Valutazione 4 stelle su cinque

di Dante Mancini

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Dante Mancini
sabato 9 dicembre 2023

Questo film è una storia molto sui generis. Racconta una tragedia, ma non segue i canoni della narrativa classica. C'è un protagonista e una situazione iniziale di normalità. Albanese impersona Antonio Riva,  un italiano del 2023, un uomo medio alle soglie della pensione, con una persona molto anziana da accudire in casa, che si arrangia con qualche lavoretto in nero, una figlia che si sta per sposare, un'amante cinica, quattro amici al bar del paese. Un posto dove più o meno non succede mai niente. Come lo fai un film con questi ingredienti? Dov'è il nemico?
Arriva un antagonista. Ma non è una persona, un orco cattivo, qualcuno di perfettamente riconoscibile. No, è più subdolo di una malattia grave. E' molto più difficile da riconoscere. Il mostro è l'intero sistema finanziario al quale affidiamo tutte le nostre risorse, con fiducia e certezza che nulla di male potrà mai accadere al nostro gruzzolo. Un mostro che non si fa vedere ma che è in grado di distruggere completamente un uomo togliendogli tutto. La lotta è impari. Come nelle cronache recenti, la narrazione non è una fabula, non c'è l'aiuto inaspettato e magico che tira fuori il protagonista dai guai. C'è la lenta e progressiva distruzione di un uomo lasciato da solo e senza risorse, nemmeno quelle per sopravvivere. Un sistema pensato per proteggere si rivela un Leviatano spietato, man mano che la verità viene lentamente a galla. Un tempo gli dei punivano l'hybris, ma qual è il motivo della punizione di Antonio Riva e di tutti quelli come lui?

[+] lascia un commento a dante mancini »
Sei d'accordo con la recensione di Dante Mancini?

Ultimi commenti e recensioni di Dante Mancini:

Cento Domeniche | Indice