C'è ancora domani

Acquista su Ibs.it   Dvd C'è ancora domani   Blu-Ray C'è ancora domani
Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO C'è ancora domani * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Domani è ancora molto lontano

di Anna Rosa

Feedback: 188 | altri commenti e recensioni di Anna Rosa
sabato 18 novembre 2023

Quadretto di genere che descrive vividamente la Roma popolare dell'immediato dopoguerra, nei giorni che precedono le prime elezioni aperte anche alle donne.
Di questa Roma fa parte una donna sulla quarantina che ha sposato un uomo abietto che la picchia alla minima contrarietà senza che lei protesti e neanche si lamenti, anzi atteggia il viso al sorriso, mentre i figli - due ragazzi e una giovane - escono dalla stanza senza reagire né a parole né coi fatti. Le sue giornate passano tra le code davanti al negozio di alimentari, servire tutta la famiglia, i lavori anche faticosi che consentono di tirare avanti e le botte che il marito le somministra. Intanto la figlia amoreggia con un giovane dal sorriso di bravo ragazzo, figlio del titolare di un caffè ben avviato, e una domenica la famiglia di lui, pur molto consapevole della sua superiorità economico-sociale, si reca a pranzo dai nostri per concludere il fidanzamento (cosa alquanto inverosimile). Senonché la madre un giorno coglie nel comportamento del giovane i segni inequivocabili della possessività distruttiva nei confronti della fidanzata e decide che deve evitare alla figlia di avere il suo stesso destino. Così che fa? Siccome un soldato delle truppe americane ancora presenti in città le vuole mostrare la sua riconoscenza per avergli raccolto la foto di famiglia caduta per terra, lui fa saltare in aria il caffè del padre del fidanzato (altra cosa inverosimile), cosicché salta anche il matrimonio visto che ora il ragazzo è povero. Nel frattempo noi spettatori abbiamo appreso che la madre tanti anni prima amava, riamata, un uomo di cui però lei "non ha aspettato" il ritorno dal fronte (perché? mah!) e che tuttora quel sentimento è vivo in entrambi. Un giorno quest' uomo le annuncia che emigrerà al Nord alla ricerca di un futuro migliore e a quel punto la regista fa sì che lo spettatore si aspetti che lei lo seguirà (cosa inverosimile visto il tipo e visto che sarebbe stata denunciata per abbandono del tetto coniugale). Alla fine scopriamo che se lei continua a guardare l'orologio, se il marito abietto la insegue e la figlia pure, non è perché lei vuole raggiungere in stazione il suo fidanzato di allora, ma perché vuole assolutamente partecipare alle votazioni e così manifestare per la prima volta nella sua vita il desiderio di emancipazione dall'autorità maschile. Ultima immagine: lei ha votato, la figlia l'ha raggiunta e tutt'e due scambiano un sorriso di solidarietà nella visione di un domani più giusto verso le donne (anche se non pare che la ragazza abbia capito a cosa sarebbe andata incontro sposando quel giovane).

Era il '46, le cose sono migliorate: un po', ma ... c'è ancora domani.

[+] lascia un commento a anna rosa »

Ultimi commenti e recensioni di Anna Rosa:

C'è ancora domani | Indice