C'è ancora domani

Acquista su Ibs.it   Dvd C'è ancora domani   Blu-Ray C'è ancora domani
Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO C'è ancora domani * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Siamo solo appassionati dilettanti

di Alessandro Spata

Feedback: 1173 | altri commenti e recensioni di Alessandro Spata
sabato 4 novembre 2023

Non credo che la "critica" sia rivolta a me visto che ha esordito scrivendo che condivide quanto ho scritto.
Comunque sia, personalmente non mi sento "strumentalizzato". Io come tanti che scrivono qui siamo soltanto dei dilettanti appassionati di cinema (in buona parte ma ci sono anche quelli che ci capiscono di più) non dei tecnici del cinema. Personalmente non ho nemmeno tutta sta cultura cinematografica e scelgo i film tante volte come scelgo i libri: vado in libreria a passeggiare tra gli scaffali facendomi attrarre da un titolo da una copertina. Con i film è uguale: c''è un titolo o un autore o un attore/attrice o semplicemente il tema trattato che attirano la mia attenzione. Poi magari rimani deluso ma tant''è.
E poi scriviamo qui o comunque per quanto mi riguarda, non per avere il plauso della redazione o degli altri appassionati, ma semplicemente per il piacere di poter esprimere il proprio giudizio. Io non stronco mai un film in assoluto perchè non ne ho la competenza e perchè non è il mio scopo soprattutto. Mi piace "spremere" il film, cioè mi piace "cavare il sangue dalle rape" cioè trarre dal film anche il significato più recondito anche se nelle intenzioni dell''autore non ci azzecca niente e non mi sembra di perdere esattamente tempo o di sprecare energie (alla passione non si comanda).
Non è facile di sicuro andare contro l''opinione generale. Se giudichi negativamente un film che viene osannato dalla generalità dell''opinione pubblica (non dalla generalità dei commentatori di mymovies che non possiamo essere considerati un campione statisticamente significativo, mi pare) qualche dubbio sulla bontà del tuo giudizio ti viene ma partiamo sempre dal presupposto che non stiamo sindacando l''estetica del film ma stiamo esprimendo il gusto personale.
Comunque sia, qui ti offrono uno spazio per esprimere la tua opinione ed è già tanto e non è una roba che capita spesso in altre sedi. Basta non prendersi troppo sul serio.
Poi effettivamente a volte si può avere l''impressione che non li leggano granché i commenti. Ma questa è un''altra storia. Spero di essere stato chiaro a sufficienza. Saluti

[+] lascia un commento a alessandro spata »

Ultimi commenti e recensioni di Alessandro Spata:

Vedi tutti i commenti di Alessandro Spata »
C'è ancora domani | Indice

Roma Film Festival (3)