Call My Agent

chiamate (velocemente) il mio agente Valutazione 3 stelle su cinque

di JonnyLogan

Feedback: 25415 | altri commenti e recensioni di JonnyLogan
mercoledì 1 febbraio 2023

Riprendendo il solco della serie transalpina, ancora disponibile sulla piattaforma Netflix, Dix Pour Cent, titolo che deriva dalla percentuale che spetta all’agente di ciascun artista, per il nostro paese la serie è stata riscritta da Lisa Nur Sultan e Federico Baccomo, ex avvocato e scrittore prolifico. I due riescono a migrare la narrazione da Parigi a Roma, trattando anche in tal caso le lotte interne al mondo dello spettacolo e la vita dei componenti di un immaginaria agenzia: la CMA di Claudio Maiorana, impersonato dall’attore di teatro Federico Fazioli, che s’intravede a inizio primo episodio prima di essere fulminato dal desiderio di abbandonare la routine lavorativa con direzione mari esotici.

Nel frattempo i quattro protagonisti, tra i quali spiccano il comico Genovese Maurizio Lastrico e Michele Di Mauro, alias il commissario Tassone de I Delitti del Bar Lume, vengono tutti accomunati dalla presenza di attori in grado di render la loro vita un inferno fra colpi di testa ed eccentricità parossistiche. La narrazione rimane intrisa proprio di questi momenti di leggerezza e da altri anfratti al contrario drammatici, le vite dei protagonisti sono a completo uso e consumo dei loro assistiti con evidenti ripercussioni nella sfera privata.

Cliffhanger finale che apre la porta a una seconda stagione e serie che, seguendo le parole del cast e degli attori che interpretano loro stessi, in alcuni casi in maniera differente da come ce l’immaginiamo; da Piefrancesco Favino, incapace di uscire dal personaggio di ‘che’ Guevara, a Stefano Accorsi avido di sceneggiature e lavoro, fino a Corrado Guzzanti che rifiuta ogni occasione professionale che gli viene sottoposta, rappresenta con buona precisione la vita dietro le quinte di chi frequenta il jet-set. Sei puntate che scivolano via in maniera piacevole non facendo minimamente rimpiangere gli appassionati della serie capostipite.

[+] lascia un commento a jonnylogan »
Sei d'accordo con la recensione di JonnyLogan?

Ultimi commenti e recensioni di JonnyLogan:

Vedi tutti i commenti di JonnyLogan »
Call My Agent | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |