Barbie

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbie   Blu-Ray Barbie
Un film di Greta Gerwig. Con Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2023. - Warner Bros Italia uscita giovedì 20 luglio 2023. MYMONETRO Barbie * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Barbie o Ken? Recensione Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 28 agosto 2023

Barbie stereotipo (Margot Robbie) conduce  a Barbieland una vita felice ed eterna in cui ogni giorno si assomiglia, una città dominata dalle varie versioni della bambola (giudice, medico, presidente), i Ken invece sono dei pigroni a cominciare dallo stereotipo (Ryan Gosling) che vivono giocando sulla spiaggia. Barbie per vari incidenti e dopo un colloquio con la Barbie stramba va nel mondo reale con Ken, quest'ultimo ritorna, diventato maschilista, nel mondo fantastico e Barbieland diventa Kenland. Barbie però ritorna dal mondo reale accompagnata dall'amica Gloria (America Ferrera) e da sua figlia Sasha (Ariana Greenblatt) e rimette le cose a posto con il dominio delle Barbie, anche se lei preferisce ritornare nel mondo reale rinunciando all'eternità.
Occorre premettere che la Mattel produttrice del giocattolo, in calo di utili e con la riduzione del personale ha finanziato il film con un gigantesco "battage" pubblicitario per rilanciare i suoi prodotti, lo sforzo ha avuto un incredibile successo: a fronte di un costo di 145 milioni di $, ha avuto oltre un miliardo d'incasso, con centinaia di milioni di utili. La regia è di Greta Gerwig (anche cosceneggiatrice) che possiede uno scarso curriculum cinematografico pur con qualche successo di critica (nomination all'Oscar per la regia e la scenggiarura di Lady Bird).
Circa la valutazione del film una prima, ovvia, considerazione concerne l'abile tecnica di realizzazione, i costumi e le scenografie fastosi e di alto livello qualitativo, che dimostrano la capacità del cinema americano di creare un'imponente coreografia e l'utilizzo al meglio degli effetti speciali digitalizzati, ad esempio la casa di Barbie è indubbiamente attraaente da un punto di vista scenico come i colori vivi nei quali predomina il rosa.
Circa il contenuto o il messaggio, certamente è un film "femminista" che si accoda al mainstream culturale vigente, ma a mio avviso ci sono degli eccessi nei giudizi sia postivi che negativi, non mi sembra una particolare rilevanza di politically correct o di LGBT+, furbescamente la regia si è tenuta lontana da temi che non sarebbero stati graditi dalla grande maggioranza del pubblico (tanto meno in USA), le magliette con scritta "Love wins" richiamano tutt'al più la ballata country pacifista di Carrie Underwood contro la guerra, il film sostiene la giusta eguaglianza nella dignità tra uomini e donne e gli uomini vengono presi un pò in giro compresi gli amministratori della Mattel. E' un film visivamente attraente, ma un pò noioso con una trama evanescente, labile che  potrebbe liquidare la storia in mezz'ora, certamente lo spettacolo non diverte i bambini che escono annoiati dalla proiezione ma può interessare solamente i più grandicelli di 11-12 anni. Qualche spunto interessante come la scelta di Barbie di accettare il mondo reale che comporta la mortalità che ricorda Arwen del Signore degli anelli che rinuncia ad essere Elfo per amore.
I due protagonisti Ryan Gosling e Margot Robbie sono bravi, si producono con disinvoltura in una performance notevole in due parti oggettivamente molto difficili, si sono meritati un compenso incredibile (12 milioni e mezzo di $ ciascuno), d'altra parte il film sostanzialmente si sostiene sulla loro recitazione; modesti i comprimari tra cui emergono Kate McKinnon (la Barbie stramba) e la giovane Ariana Greenblatt. Buona la colonna sonora con Ryan Gosling che canta discretamente una canzone come in La La Land.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Barbie | Indice

People's Choice Awar (8)