Assassinio a Venezia

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio a Venezia   Blu-Ray Assassinio a Venezia
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Tina Fey, Kelly Reilly, Jamie Dornan.
Titolo originale A Haunting in Venice. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 14 settembre 2023. MYMONETRO Assassinio a Venezia * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

piacevole ibrido, impreziosito da un grande cast Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 67271 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 6 febbraio 2024

Assassinio a Venezia: da questi film su Poirot di Branagh so sempre cosa aspettarmi, anche per via dello stile molto classico. Ad incuriosie questa volta è l'aspetto horror che non è proprio delle opere di Agatha Christie.
Al di là di qualche ingenuità nella scrittura che rende abbastanza prevedibile il finale, l'ho apprezzato perchè l'elemento sovrannaturale rimane in dubbio fino in fondo ed è stato bello vedere Poirot in bilico tra la sua fede incrollabile nella logica e ciò a cui non riesce inizialmente a trovare una spiegazione. In generale il cast è particolarmente azzeccato e ogni personaggio ha un suo ruolo specifico molto più sensato rispetto a quello dei film precedenti.
Ho amato Tina Fey e, incredibilmente, anche Riccardo Scamarcio, che qui ha una presenza signorile insospettabile. Anche Jamie Dornan e Michelle Yeoh fanno il loro.
La storia scorre facilmente, tenendo l'attenzione dello spettatore viva e non annoiando mai.
La regia è più sperimentale rispetto a quella dei film precedenti, giocata su inquadrature dal basso per rendere il tutto più spettrale, accompagnata da una fotografia che crea degli interessanti giochi d'ombra valorizzata dalla tempestosa ambientazione veneziana.
Tutto funziona, tuttavia forse non si rende memorabile. È un film gradevole per passare il tempo, ma non va oltre.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Assassinio a Venezia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |