Assassinio a Venezia

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio a Venezia   Blu-Ray Assassinio a Venezia
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Tina Fey, Kelly Reilly, Jamie Dornan.
Titolo originale A Haunting in Venice. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 14 settembre 2023. MYMONETRO Assassinio a Venezia * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molto godibile Valutazione 3 stelle su cinque

di Gattoquatto

Feedback: 1085 | altri commenti e recensioni di Gattoquatto
sabato 23 dicembre 2023

Un film che ho guardato con piacere e che mi ha suscitato la curiosità di vedere anche gli altri due lavori di Branagh ispirati ai romanzi di Agata Christie.
Si tratta di un'opera di intrattenimento, realizzata però con cura, con un ritmo fluido e costante, ben recitata, e con una sua eleganza formale. Non è mai sopra le righe e anche quando si avvicina allo stile horror mantiene una sua compostezza, per così dire, molto britannica. Mi pare un'ottima rilettura in chiave moderna dei film con soggetti di Agata Christie girati negli anni '70, rispetto ai quali Branagh esaspera alcuni aspetti (le atmosfere più cupe, l'emotività di Poirot, il carattere tormentato dei personaggi, la crudezza di alcune immagini, ecc.).
Ci sono forse alcune incongruenze nella trasposizione temporale e nella descrizione di venezia (già segnalati in altre recensioni del pubblico), ma mi sono parsi peccati veniali,  comunque funzionali alla resa cinematografica.
Ultima annotazione per Scamarcio, un attore che ho imparato ad apprezzare e che in questo caso mi è parso sbiadito e fuori posto.
Per gli amanti del genere sicuramente da vedere.

[+] lascia un commento a gattoquatto »
Sei d'accordo con la recensione di Gattoquatto ?

Ultimi commenti e recensioni di Gattoquatto :

Vedi tutti i commenti di Gattoquatto »
Assassinio a Venezia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |