Assassinio a Venezia

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio a Venezia   Blu-Ray Assassinio a Venezia
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Tina Fey, Kelly Reilly, Jamie Dornan.
Titolo originale A Haunting in Venice. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 14 settembre 2023. MYMONETRO Assassinio a Venezia * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UNA LUCE... LUGUBRE Valutazione 4 stelle su cinque

di tozKino

Feedback: 1267 | altri commenti e recensioni di tozKino
giovedì 28 settembre 2023

Assassinio a Veneziaè una sorta di adattamento del libro, considerato un romanzo minore, Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie. A differenza dei primi due capitoli della saga, sono numerosi i cambiamenti apportati rispetto all’opera originale, a partire dal titolo e dall’ambientazione. Volutamente il bravissimo regista e attore Branagh prende leggermente le distanze sia dalla scrittura di Agatha Christie che dal genere giallo, inserendo striature horror lievi ma molto interessanti che danno al racconto un sapore quasi metafisico. Inoltre il regista volutamente riesce a introdurre una sottile denuncia contro le violenze sui bambini. Il film mi è piaciuto moltissimo, anche se io non sopporto il genere horror, proprio perché di quel genere il regista prende solo quale effetto speciale e qualche suggestione, ma sarà proprio la geniale interpretazione che ne dà Poirot a convincermi che in realtà certe manifestazioni non provengono da cause reali, ma solo da cattive interpretazioni volute o anche subite generate da fattori esterni, (li chiamo così per non  svelare nulla del meraviglioso intreccio narrativo giallo, che innerva tutta l’intricatissima storia. Siamo a Venezia Poirot si gode la pensione, dopo aver messo da parte una vita intera a inseguire assassini e a risolvere sempre difficilissime indagini. Siamo nei giorni dei Santi e dei Morti e, anche a Venezia, si festeggia la notte di Halloween. Durante quella notte, una famosissima cantante d’opera Rowena Drake ha invitato nel suo tenebroso palazzo nei pressi del Canal Grande, una medium americana, di chiare origini cinesi, la famosissima sensitiva Miss. Reynolds. Viene a sapere dell’invito un’amica di Poirot che, in passato, ha guadagnato tanti dollari scrivendo diversi romanzi gialli sull’operato del nostro investigatore, si tratta di Ariadne Oliver. Ariadne decide di coinvolgere il suo amico Poirot al fine di smascherare la truffatrice, ma anche per poter dare da che scrivere ancora una volta sul grande investigatore, perciò si reca da Poirot per invitare il detective a prendere parte alla seduta. Hercule accetta e come sempre, il crimine è dietro l’angolo. In quella drammatica notte subito un omicidio sconvolge i piani di Poirot, che ancora una volta si ritrova ad investigare su un delitto in grado di mettere a dura prova la sua visione razionale del mondo. Si avverte un senso di claustrofobia che travolge lo stesso Poirot, che sembra davvero in grande difficoltà (almeno fino ad un certo punto). I colori caldi del Nilo lasciano il posto a quelli freddi di Venezia. Una città spettrale, travolta da una tempesta incessante e dalle leggende Davvero un finale portentoso, mistico e geniale che conferma il fascino del genere giallo sia in letterature che negli adattamenti cinematografici. Grazie zia Agatha… Christie s’intende.

[+] lascia un commento a tozkino »
Sei d'accordo con la recensione di tozKino?

Ultimi commenti e recensioni di tozKino:

Assassinio a Venezia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |