Assassinio a Venezia

Acquista su Ibs.it   Dvd Assassinio a Venezia   Blu-Ray Assassinio a Venezia
Un film di Kenneth Branagh. Con Kenneth Branagh, Tina Fey, Kelly Reilly, Jamie Dornan.
Titolo originale A Haunting in Venice. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 2023. - Walt Disney uscita giovedì 14 settembre 2023. MYMONETRO Assassinio a Venezia * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

assassinio DI venezia Valutazione 1 stelle su cinque

di Cristiano

giovedì 21 settembre 2023

Grande delusione,
pregustavamo tutti un'opera stupenda con un regista ed un'ambientazione stupendi.
Branagh bravo, ok, ma parecchio affaticato: sembra che il regista di Assassinio sul Nilo e Assassinio sull'Orient Express abbia delegato qualcuno a seguire la cosa in vece sua.
Gli attori bravi, ok, ma un pelo disorientati in un film che ricorda più una cupissima "escape room" claustrofobica che un racconto ben dispiegato.
Scamarcio, modesto parere, ci sta come i cavoli a merenda, al di là delle capacità di recitazione.
Il ritmo è strano, piatto, senza aperture. I colpi di scena più che prevedibili, compreso fantasma all'epilogo.
Un horror per amanti del genere. Dove è finità la grazia e l'eleganza delle due opere precedenti?
Grandi lacune storiche: con il budget a disposizione, di sicuro non limitato, che ha bloccato la città per alcune sue parti all'epoca delle riprese (a Venezia ci vivo)  si potevano approfondire varie cose:
che Halloween è stato importato negli anni 80/90 del '900 e di sicuro non prima.
che i poliziotti non vestivano la divisa di carabinieri.
che in città non si presentano "nubifragli-tempeste-tsunami" in grado di sradicare pali d'approdo (da noi si chiamano "paìne") per scaravantarli d'emblée a sfondare una riva d'acqua con inferriata e rendere impossibile circolare in città. (L'Acqua Granda, signori, è un'altra cosa).
che Venezia è fondata su palafitte: tronchi di rovere che non creano quindi un canale di profondità oceanica.

Giusto per precisare: Venezia non ha una patina costante di "grigio-melma" ottocentesco, (di un ottocento peraltro non nostro ma da camposanto britannico).
Ci salva la ripresa aerea finale: almeno i 3 euro e mezzo non sono stati così amari. Finalmente la platea si è riscossa ed ha afferrato i braccioli delle poltrone proiettandosi verso lo schermo.
Peccato, peccato (non era possibile dare due stelle perchè il prodotto non è "appena corretto", ma appunto: grossi scivoloni proprio sulla correttezza).
Forse, se non ci si aspetta nulla, si può andare a vederlo per la fotografia ed alcune riprese.

[+] lascia un commento a cristiano »
Sei d'accordo con la recensione di Cristiano?

Assassinio a Venezia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |