Adagio

Acquista su Ibs.it   Dvd Adagio   Blu-Ray Adagio
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 14 dicembre 2023. - VM 14 - MYMONETRO Adagio * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanto rumore per poco Valutazione 2 stelle su cinque

di Hagrjd

lunedì 18 dicembre 2023

Un cast di eccezione : Favino, Mastrandrea e Servillo , al servizio di una sceneggiatura a dir poco zoppicante. L'idea di base mi era sembrata interessante, e da un punto di vista tecnico, con sullo sfondo una roma crepuscolare ma ben riconoscibile, il film è corretto, ma possibie che sia sempre più diffiicle immaginare una trama verosimile ? Provando a non fare spoiler, almeno tre sono le pecche che forse con un po' più di immaginazione si potevano evitare:

la motivazione per cui il ragazzo accetta la missione che gli viene affidata ... per quanto possa essere ingenuo, tenuto conto della situazione del padre, è veramente debole. Potevano essere semplicemente offerti dei soldi, oppure lo si poteva far trovare in una situazione più compromettente , più "seria".

Il comportamento di Mastrandrea è a dir poco irrazionale, senza speranze, e non vale il passato a giustificarlo

la camaleonticità di Servillo non è credibile, certe modifiche di comportamento e di consapevolezza non sono immediate, piuttosto che quella situazione io ci avrei visto una profonda depressione, qualcosa da cui che in determinate situazioni si può uscire

Infine il finale, direi abbastanza prevedibile , anche se con uno spiraglio di ottimismo nel comportameto finale del ragazzo. Ma non basta a rivalutare il tutto

[+] lascia un commento a hagrjd »
Sei d'accordo con la recensione di Hagrjd?

Adagio | Indice

giovedì 14 dicembre 2023