War - La guerra desiderata

Acquista su Ibs.it   Dvd War - La guerra desiderata   Blu-Ray War - La guerra desiderata
Un film di Gianni Zanasi. Con Edoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 10 novembre 2022. MYMONETRO War - La guerra desiderata * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le lucine sono arrivate, ma sono rosso divieto! Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
martedì 14 marzo 2023

Ultimamente mi sono ritrovata, e non chiedetemi come, a visionare diversi film veramente brutti e/o inutili.
Questo, fra i tanti, merita particolarmente la mia attenzione perchè italiano, con attori perlopiù italiani e perchè dovrebbe trattare di eventi plausibilmente vicini alla nostra quotidianità attuale.
Malaffare, deriva dei costumi e del comportamento, generale strafottenza e permissivismo incensurato. Oltre alla vera guerra in atto da mesi vicino casa nostra...certo.
E invece...

Invece come ho letto nel commento principale la scarsa (ma io direi quasi "totale") plausibilità dei caratteri e delle loro azioni ci riporta vergognosamente ad un prodotto messo li tanto per farlo, senza capo nè coda, senza nemmeno un qualche nonsense divertente a tirarci su il morale.
Questo "film" (film tra virgolette, appunto: a me sembra un esercizietto dato dalla supplente a dei ragazzini di quinta elementare...) non è una commedia, nemmeno un lavoro comico, non è un documentario semiserio e nemmeno un qualcosa di tragico.
Si, ci sono i soliti coattoni depressi, qualche commerciante che la vorrebbe svangare malgrado il "sistema", figli con crisi di identità e tanta, tanta ignoranza, ma...
Ma nulla è anche lontanamente vicino a qualcosa che potrebbe essere: la guerra viene messa in atto per futili motivi, in poche ore le (la) città viene lasciata a se stessa, financo i bambini (una delle scene finali) vengono abbandonati al proprio triste destino.
E in tutto questo bailamme cosa troviamo: un vongolaro che vorrebbe fare un eroe?
Una simil psicologa che vorrebbe salvare il mondo?
E la storia delle "lucine blu"? Ma non vi ha fatto scompisciare dalle risate (pietose)?

Chiude tutto un finale stile "L'arrivo di Wang": la guerra inizia e amen, con tanto di improbabilissimo carrarmato che va a minacciare i due (novelli) piccioncini.

Giudizio critico? Improponibile!

P.S. Ma della scena con la Leone che corre incontro al Caccia che le passa sopra a pochi metri senza manco spostarle un capello ne vogliam parlare? Una cosa così finta non l'ho mai vista nemmeno negli episodi di Megaloman! O dei vari Godzilla degli anni 70.
Poveri noi: se questo è cinema... O_O

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
War - La guerra desiderata | Indice

giovedì 10 novembre 2022