Top Gun - Maverick

Acquista su Ibs.it   Dvd Top Gun - Maverick   Blu-Ray Top Gun - Maverick

Nella giusta scia del tempo Valutazione 5 stelle su cinque

di Riccardo

sabato 11 giugno 2022

Film visto con la famiglia e ben felice di averlo fatto assieme, perchè, con tutta la forza del cinema "in sala", sono giunti messaggi valoriali importanti per me e per le persone che amo di più.
Devo dire che pochi hanno la capacità di rivisitare il passato creando e mantenendo le aspettative proprie e altrui. Quando si torna nel vecchio Liceo, per immergersi nei luoghi della nostra memoria adolescenziale, difficilmente ci si orienta in un ambiente che invece credevamo di conoscere. La realtà non calza più nel ricordo e pur in una spasmodica ricerca non si riesce, molto spesso, che a cogliere solo piccoli particolari, che però non aiutano, se non per un attimo, a sentire lo stesso sapore di un tempo.

Aspettativa, illusione e delusione si susseguono in rapida sequenza.
Ebbene, questo in genere. Ma non sempre e non per tutti è così.
Tom Cruise, in questo film riesce in quella che a suo modo chiameremmo una apparente “missione impossibile” (cui d’altra parte ci ha abituato negli anni). E vi riesce mettendosi in gioco, a rischio (viste anche le acrobazie aeree) e in discussione in prima persona. Tornare negli stessi panni di un personaggio dopo più di 35 anni è già un atto di per se coraggioso, quasi eroico. Ma Cruise lo fa saggiamente, proprio senza cadere nel ripetersi delle stesse scene del primo Top Gun, una ripetizione che emotivamente potrebbe fallire, con l’aggancio ad un ricordo ormai anacronistico, bensì trova, con nuova ambientazione temporale, richiami che saggiamente collocati disegnano una nuova trama. Ciò fa sì che la nostalgia sdolcinata non prenda il sopravvento su una storia odierna e ben narrata ma dia solo un sapore di continuità che lo spettatore non può esimersi dal ricercare. Nessuna illusione disillusa quindi ma aspettative che soddisfano anche i nati nel ventunesimo secolo, che arrivano ad amare i personaggi, Maverick in primis, come i loro padri hanno amato quelli del film dell’86. Tom Cruise e Jarry Bruckheimer non solo sono riusciti a dare nuovo adito ad una bella storia del passato ma hanno creato un racconto nuovo, che cattura lo spettatore anche più prevenuto e dubbioso. Il personaggio di Maverick racchiude adesso in se una saggezza che gli è stata conferita dal tempo e dalle vicende artistiche di Cruise, che appare come quei compagni di una vita che hanno oggi una bellezza soggettiva che supera quella oggettiva, per una completezza e una ricchezza inimmaginabili, che li rende insostituibili.
E Maverick ritorna come se non se ne fosse mai andato, perché Cruise è, diciamocelo, un po’ Maverick (anche più di un po’, visto che è davvero un coraggioso e pure un abile e temerario pilota di aerei) e Maverick è sempre stato lì, davanti a noi. Quasi una fusione tra l’uomo ed il personaggio, cui un attore da sempre un po’ di se (anche per questo Cruise non adotta controfigure). Non a caso e con grande genialità e lungimiranza per questo ruolo era stato scelto, il solo, quando aveva appena 21 anni, da chi voleva Top Gun prima di averne delineato gli altri attori e la stessa trama definitiva (cui avrebbe lavorato poi anche Tom con il regista e gli sceneggiatori, anche in corso d’opera).
Ho appreso che Cruise aveva sempre detto no ad un sequel, con la paura di cadere in una sciapa ripetizione, una scialba emulazione e per non rischiare di rovinare qualcosa che era nato e vissuto talmente bene da superare la prova del tempo e diventare un cult. Le voci dei fans di tutto il mondo però, negli anni, lo hanno fatto ricredere (a ragione) e dopo un’attenta progettazione in team, ne è sortita una produzione che non ha eguali e forse mai potrà averne. Tecnicamente la hold school, spinta su nuove rotte e incredibili realtà (ma tali, non virtuali), ha prodotto un film di oltre due ore, con scene riprese dal vivo con gli attori stessi veramente in volo, non create in CGI, in cui l’adrenalina che mantiene alta l’attenzione dello spettatore e le lacrime che compaiono agli angoli degli occhi che osservano attenti si alternano in una maestrale orchestrazione di una sinfonia nuova, più ricca e completa.
L’opera è stata realizzata con l’attenzione ai massimi livelli (ad alta quota, verrebbe da dire), che solo uomini del calibro di Cruise possono avere. E devono averla, perché si sentono addosso la responsabilità di chi ha tanto ricevuto, avendo tanto dato ma che avvertono anche che la bilancia pesa sempre maggiormente dalla parte di ciò che il pubblico ha riconosciuto loro, in termini di apprezzamento e affetto.
Anche in abile volo rovesciato sulle debolezze del personaggio, fonte poi della sua stessa forza, la sceneggiatura realizza il principio che i problemi non sono solo tali ma nuove opportunità, nella determinazione sempre possibile a risolverli.
In tutto ciò, che è già nuovo paradigma per il cinema moderno più vero, affrontando temi agganciati al passato, al contempo proprio gli esordi di un attore così famoso adesso, Tom centra nuovamente l’obiettivo e riesce a far chiudere la manovra di looping in un cerchio perfetto, di un tempo che ritorna su se stesso e presente e prosegue verso un orizzonte infinito, sui disegni meravigliosi della scia veloce del suo jet.

[+] lascia un commento a riccardo »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo?

Top Gun - Maverick | Indice

Writers Guild Awards (1)