The Fabelmans

Acquista su Ibs.it   Dvd The Fabelmans   Blu-Ray The Fabelmans
Un film di Steven Spielberg. Con Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Gabriel LaBelle.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 151 min. - USA 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO The Fabelmans * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gruppo di famiglia attraverso l''amore per il cinem Valutazione 4 stelle su cinque

di Silvia Casali

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di Silvia Casali
lunedì 2 gennaio 2023

Devo ammettere che sono andata a vedere "The Fabelmans" con un po' di sospetto. Quelle quattro stelle e mezzo e quelle lodi sperticate della critica per il film di un regista che non amo particolarmente mi lasciavano abbastanza perplessa. Ed invece la pellicola di Spielberg mi ha affascinata e conquistata, a cominciare dallo sguardo incantato ed insieme turbato del piccolo Sam alla visione del suo primo film con uno scontro ferroviario.
"The Fabelmans" narra la storia di una famiglia borghese attraverso gli occhi di un figlio, come e' stato fatto centinaia di volte nel cinema e nella letteratura, ma qui tutto e' visto attraverso la lente dell'amore crescente del protagonista per il cinema. La macchina da presa gli fa cogliere e scoprire dettagli (anche dolorosi) che l'occhio nudo non sa vedere. La macchina da presa gli permette di "trasformare" le persone attraverso il suo sguardo di regista in erba.
All'interno della famiglia c'e' uno scontro, prima latente poi sempre piu' esplicito, tra la visione seria, concreta e tecnologica del padre che si occupa di computer e quella fantasiosa e creativa della madre, pianista che ha rinunciato alla carriera. E qui si inserisce il bel cameo dello strambo zio materno, interpretato da Judd Hirsch, che con modi bruschi ma efficaci spinge Sam a seguire la sua strada e la sua passione e non cio' che vorrebbe la famiglia, anche se questo lo fara' duramente soffrire.
Molto bravi anche tutti gli attori e le attrici, a cominciare da Michelle Williams (la madre) e Gabriel LaBelle (Sammy), i cui sguardi ci lasciano intravedere tutto un mondo interiore.

Silvia Casali

[+] lascia un commento a silvia casali »
Sei d'accordo con la recensione di Silvia Casali?

Ultimi commenti e recensioni di Silvia Casali:

The Fabelmans | Indice