Occhiali neri

Un film di Dario Argento. Con Ilenia Pastorelli, Xinyu Zhang, Asia Argento, Maria Rosaria Russo.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia, Francia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 24 febbraio 2022. - VM 14 - MYMONETRO Occhiali neri * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

senza parole Valutazione 1 stelle su cinque

di andreadajesi

lunedì 15 aprile 2024

Facendo zapping, sono capitato su un canale che aveva appena iniziato di trasmettere questo film. Pensavo di trascorrere una serata sul divano, all' insegna di Dario Argento e ne avevo proprio voglia, dopo esserne stato digiuno per tanto tempo. Ma il Dario Argento che conoscevo s'è ridotto a perdere tempo, a far perdere denaro ai produttori e a far arrivare la stima dei suoi seguaci, a livello -100. In questo film, non c'è nulla, anzi è il nulla assoluto. Dai dialoghi, alla sceneggiatura, alla colonna sonora, agli pochi effetti speciali forzatamente artigianali, credo per essere coerenti con lo stile di Argento degli anni d'oro. Ma se da una parte, si può apprezzare lo sforzo di non usare tecnologie moderne, dall' altra si precipita nel ridicolo. Lasciamo perdere alcune scene di cui il film ne poteva anche fare a meno, come quella delle anguille, che sembra messa lì  per riempire 5 minuti. E vogliamo parlare della colonna sonora? Sono sfigati anche i timbri ed i preset usati e ne viene fuori un commento musicale senza nessun segno distintivo, come un encefalogramma piatto. Se devo essere sincero, ho spento la tv e abbandonato la visione 10 minuti prima della fine. Mi dispiace che questo film sia da dimenticare, anche perchè lo scorso Giugno 2023 ero stato al concerto dei Goblin proprio per passare una serata con il gruppo che ha determinato il successo di Argento nel panorama internazionale. Comunque, terminando, se lo volete guardare, preparatevi: non è il Dario Argento che conoscevamo.

[+] lascia un commento a andreadajesi »
Sei d'accordo con la recensione di andreadajesi?

Occhiali neri | Indice

giovedì 24 febbraio 2022