Occhiali neri

Un film di Dario Argento. Con Ilenia Pastorelli, Xinyu Zhang, Asia Argento, Maria Rosaria Russo.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia, Francia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 24 febbraio 2022. - VM 14 - MYMONETRO Occhiali neri * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non pessimo ma neanche riuscito. Valutazione 1 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93788 | altri commenti e recensioni di Dandy
lunedì 21 marzo 2022

Dopo 11 anni di assenza Argento ritorna alla regia grazie anche ai soldi di sua figlia Asia,con un progetto risalente a parecchi anni prima,e che per certi versi sembra una rivisitazione di "Il gatto a nove code".C'era chi sperava con tutto se stesso in un grande ritorno.Chi da adoratore incondizionato del regista lo dava già per scontato.E chi invece non aveva alcuna aspettativa,e sui social le liti e il chiasso a riguardo sono stati prevedibilmente abbondanti in ogni senso.Per quel che mi riguarda,siamo dalle parti di un "Nonohosonno" leggermente migliore(per me questo film è pessimo anche se non come certi lavori successivi del regista).I pregi sono in primis la durata esigua,senza tempi morti o sequenze a caso.Poi regia e colonna sonora sono professionali,il primo omicidio è bello truculento e a dispetto delle numerose critiche negative il cast,Pastorelli inclusa,e i dialoghi sono,in massima parte,decenti(con menzione per una misurata Asia Argento).E la sequenza con i serpenti,che paventavo più di ogni altra cosa,GRAZIE AL CIELO fa più uso di animatroni e serpi vere che digitale da Asylum come per l'oscena mantide di "Dracula 3d"...Purtroppo però tutto il resto non funziona:la trama è eccessivamente sbrigativa e frettolosa nel passare da un evento all'altro,con un assassino ubiquo e i poliziotti che o stanno sullo sfondo o intervengono solo per farsi fregare come polli.Sebbene non imperante come in "Giallo",il ridicolo involontario fa comunque capolino(il bambino che passa dall'odio alla simpatia per Diana in mezzo secondo,la caratterizzazione insulsa del killer e la già citata sequenza dei serpenti che non ci azzecca nulla,la scena con i due cacciatori,Diana che rivela a Chin la verità sulla madre nel momento più inopportuno possibile,le considerazioni del poliziotto sul killer).Ed è un peccato che dopo il primo omicidio gli altri siano incruenti e mostrati appena.Forzato anche il finale,con autocitazione da "Suspiria".Non è sicuramente un disastro imbarazzante,diciamo che al 5 su 10 ci arriva,ma come al solito poteva essere assai meglio,e senza particolari sforzi.I fan di Argento apprezzeranno di certo.Gli altri,lo guardino giusto per completezza.Curiosità:in una scena appare brevemente in tv il remake di "Maniac" del 2012.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

antonio montefalcone domenica 24 aprile 2022
l''amarezza e la tenerezza nel ritorno di argento

A una decina d''anni dalla sua ultima pellicola, ''Dracula 3D'', Dario Argento torna alla regia con un thriller che ruota attorno al tema della cecità, sullo sfondo di una Roma patinata e periferica.
L''opera non è di quelle migliori del regista, ma ha il sapore docile e senile del commiato ed è anche un catalogo affettuoso di traumi personali e universali del suo passato, sviluppato da una prospettiva femminile e con riferimenti familiari e autobiografici (l''istruttrice per non vedenti di Diana è interpretata da Asia Argento che si è impegnata nella realizzazione del progetto; torna l''elemento della cecità; il quartiere romano dell''EUR; e le eclissi sono un rimando all''arcana paura della fine del mondo). [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
nino pellino venerdì 10 giugno 2022
complimenti ad antonio montefalcone

Ho apprezzato lo stile e l''encomiabile classe di questo tuo intervento Antonio, indipendentemente dallo spessore del film

[+] lascia un commento a nino pellino »

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Occhiali neri | Indice

giovedì 24 febbraio 2022