Nostalgia

Acquista su Ibs.it   Dvd Nostalgia   Blu-Ray Nostalgia
Un film di Mario Martone. Con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Aurora Quattrocchi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2022. - Medusa uscita mercoledì 25 maggio 2022. MYMONETRO Nostalgia * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martone artista discontinuo favino rifà buscetta Valutazione 2 stelle su cinque

di figliounico

Feedback: 51029 | altri commenti e recensioni di figliounico
venerdì 27 maggio 2022

Dopo il bellissimo Qui rido io c’è ora la mezza delusione di Nostalgia, che fa il paio con quella del precedente Sindaco del rione Sanità, altra storia ma stesso quartiere, visto attraverso gli occhi di Rea, meno borghesi di quelli di Eduardo, ma che nella sventura che ha colpito Napoli fin dal secondo dopoguerra,  ossia la condanna ad essere un paradiso abitato da diavoli, similmente intravedono la luce della redenzione e del riscatto in fondo al tunnel, che purtroppo rimane una pia letteraria illusione degli scrittori partenopei benpensanti. Discontinuo non è soltanto l’estro cinematografico di Martone nella sua carriera ma anche in questo stesso film, che alterna momenti di intensa emotività, esagerata o meglio inguaiata da un Favino lacrimoso, ottimo piagnucolone nazionale, a tempi di stasi filmica in cui non accade nulla oppure il superfluo, vedi le scene girate in un ospedale al Cairo. Il personaggio del protagonista, a parte il cast dei comprimari formato da eccellenti professionisti, potrebbe essere credibile se non fosse che Favino rifà il verso a sé stesso  mentre interpreta Buscetta, con un tono di voce ed una cadenza quasi identiche a quella del mafioso immigrato in Brasile. Questo però è un napoletano emigrato in Egitto e ci sarà una differenza o no? Dopo aver visto il film mi è passata d’incanto la nostalgia di ritornare a Napoli. Ma non era meglio fermarsi a Munasterio  ‘e Santa Chiara?

[+] lascia un commento a figliounico »
Sei d'accordo con la recensione di figliounico?

Ultimi commenti e recensioni di figliounico:

Vedi tutti i commenti di figliounico »
Nostalgia | Indice

European Film Awards (1)