Niente di nuovo sul Fronte Occidentale

Molto splatter e zero trama Valutazione 2 stelle su cinque

di Tizio Incognito

venerdě 13 gennaio 2023

Certamente, bellissima regia e scene da pugno nello stomaco. Ma la ricostruzione realistica e cruenta degli scontri di guerra non è certo una novità, la vediamo declinata in tutte le salse dai lontani tempi di "Salvate il Soldato Ryan". Peccato che il film sia solo questo e niente più. I personaggi sono appena abbozzati, ad esempio si vede uno dei soldati che sembra disertare aggregandosi a dei profughi francesi ma in realtà non si capisce bene (chi è? E perché nessuno poi lo cerca?). Spariscono alcuni elementi-chiave del romanzo originale (tipo l'insegnante-fanatico che spinge gli studenti al reclutamento volontario e  che poi si ritrova soldato semplice sottoposto in trincea). Il contesto storico viene appena accennato, con i tavoli dell'armistizio presentati in modo sommario e vagamente confusionale (tantovaleva non inserirli). Il finale poi ha dell'assurdo, sembra più un morboso desiderio di inserire un ulteriore capitolo di ripetitiva violenza che altro. Onestamente non ricordo il finale del libro, ma mi sembrava decisamente diverso. Il film poteva avere tutt'altro spessore, così è solo un macabro documentario o poco più, senza una vera trama e fin troppo carico e ripetitivo. Come purtroppo quasi tutti i film degli ultimi anni, del resto.

[+] lascia un commento a tizio incognito »
Sei d'accordo con la recensione di Tizio Incognito?

alice g. martedě 21 febbraio 2023
concordo su tutto

Ho riletto il libro prima di vedere il film, proprio per avere un''idea accurata della visione.
Il finale č del tutto diverso dal libro, tutti gli incidenti finali non avvengono in questo ordine e la scena con l''orario dell''armistizio č del tutto superflua.
Come hai detto giustamente tu la parte che manca del tutto nel film č l''approfondimento dei personaggi, infatti il libro č scritto tutto in prima persona, e la narrazione del protagonista, le sue opinioni, le sue riflessioni sono completamente mancanti, cosě come manda il contesto sociale dei protagonisti.
Eppure il film sta facendo incetta di premi, tra i quali addirittura miglior sceneggiatura.
Per me un''occasione persa, una vera delusione

[+] lascia un commento a alice g. »
Niente di nuovo sul Fronte Occidentale | Indice

National Board (2)