Moonfall

Acquista su Ibs.it   Dvd Moonfall   Blu-Ray Moonfall

A minacciare la Terra è ora il suo satellite

di Antonio Montefalcone

Feedback: 23163 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
martedì 22 marzo 2022

La Luna lascia la sua orbita e si va a schiantare contro il nostro pianeta. E come nel recente film ''Don''t Look Up'', il tema è la fine del mondo. Il film ci riporta sulla Luna per ragionare sulle nuove frontiere spaziali e tecnologiche. Ma non si può chiedere qualcosa di più di cliché, cose scontate o già meglio trattate altrove. L''ultima pellicola diretta da Roland Emmerich è, infatti, come nel suo usuale stile spettacolare e inverosimile, un intrattenimento pieno di effetti speciali e sequenze mozzafiato. L''opera si limita a raccontare la superficie di un''apocalisse e a settare il suo interesse per i personaggi sulle relazioni e i comportamenti più basilari, ma senza le logiche scientifiche o gli approfondimenti psicologici. Lo sfondo familiare non è approfondito e ogni caratterizzazione viene abbozzata, lasciando spazio soprattutto a scene catastrofiche. Per un attimo lascia viaggiare il racconto tra interattività, indipendenza tecnologica e macchine che prendono il controllo, ma tutto si perde nel già visto e nel poco approfondito. Al regista dei disaster movies però va bene così: l''impatto visivo e tecnico deve prevalere sul resto. A lui interessa un cinema godibile, coinvolgente, dove non è poi così importante la narrazione o le vette emozionali e concettuali. Nel bene e nel male anche ''Moonfall'' è in linea con questo principio e con le altre sue pellicole che lo hanno reso famoso. Emmerich continua a rivolgersi ad un pubblico che accetta questo tipo di cinema. Un cinema delle attrazioni che ambisce alla libertà e al netto distacco dalla realtà.

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:

Vedi tutti i commenti di Antonio Montefalcone »
Moonfall | Indice

giovedì 17 marzo 2022