Monica

Acquista su Ibs.it   Dvd Monica   Blu-Ray Monica
Un film di Andrea Pallaoro. Con Trace Lysette, Patricia Clarkson, Emily Browning, Adriana Barraza.
Drammatico, durata 110 min. - USA, Italia 2022. - Arthouse uscita giovedì 1 dicembre 2022. MYMONETRO Monica * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un boomerang contro se stesso Valutazione 0 stelle su cinque

di Paolo P

Feedback: 8 | altri commenti e recensioni di Paolo P
mercoledì 7 dicembre 2022

Visto il film con l'autore presente in sala. Tutti l'hanno accolto con commozione e alto gradimento, applaudendo anche la storia sul riconoscimento della transessualità. Riconoscendo anche al film un taglio politico. Sinceramente a me questo film pare essere un boomerang contro tutti i valori che si propone di promuovere. Se cambiamo ottica e guardiamo il film sotto una lente prettamente di linguaggio cinematografico, il film sembra stia raccontando la storia di una persona narcisistica. Tutto cioè che fa è rivolto a se stessa e al suo narcisismo. Non è capace di sopportare il dolore, continua cura del corpo, ricerca di attenzioni da sconosciuti (ecc). La scelta registica focalizzata solo su di lei trasmette narcisismo. Non a caso, come molti narcisisti patologici, ha alle sue spalle un abbandono importante, una mancanza di amore, quello della madre. Amore questo che ritrova, senza perdono, nel ritorno a casa, nella cura della malattia della madre, che per quanto sia stata crudele, merita la cura della figlia e la riconciliazione con la famiglia "tradizionale" del fratello, che per una vita si è preso cura della famiglia, a costo di rimetterci nel rapporto con la moglie.

Insomma, sotto l'aspetto politico un boomerang totale. Sotto l'aspetto cinematografico invece, una storia abbastanza interessante. Però questa ambiguità di volerne fare un film politico senza però una chiarezza di intenti complessa se non quello di raccontare la riconciliazione tra "mondo tradizionale" e "mondo moderno" (una narrazione e una visione delle cose molto debole), rende il film fragile e ambiguo. A mio parere, fa mancare di forza e coerenza.

Filn discreto ma che mi ha lasciato poco.

[+] lascia un commento a paolo p »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo P?

Ultimi commenti e recensioni di Paolo P:

Monica | Indice