Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo

Poteva essere migliore, ma è accettabile

di Antonio Montefalcone

Feedback: 23163 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
lunedì 12 settembre 2022

Un cartoon tutto sommato godibile, piacevole, seppur parzialmente riuscito; con poche idee originali e cattivi poco incisivi. In fondo non ci sono nuove invenzioni: la vena esilarante nasce sempre dall''insipienza dei Minions e dal fatto che ottengono sempre l''opposto di quello che cercano. Nel contempo l''aspetto grafico è estremamente curato, specialmente nelle scene ambientante nella frenetica San Francisco (il suo ambiente urbano è esaltato da cromatiche soluzioni scenografiche: vedi su tutto il finale durante una scintillante parata per celebrare il capodanno cinese). Fin dall''inizio strizza l''occhio al genere action e ai film di arti marziali che resero celebri Bruce Lee e Sonny Chiba, alle serie tv anni ''60 e ''70, nonché omaggi a ''kill Bill'', ''Thunderbirds'', ai cartoon giapponesi e all''intero mondo videoludico delle nuove generazioni.
''Minions 2'' a tutto questo unisce il tema della paternità (il personaggio di Wild Knuckles) e quello da film di formazione, con Gru che deve confrontarsi non solo e non tanto con delle nemesi, ma soprattutto con l''eccesso di sicurezza che lo anima, l''egoismo in nome del quale si fa guidare sempre comunque, l''incapacità di capire che da solo non può combinare nulla nella vita.
A parte Gru e i Minions, è il personaggio dell''agopunturista, la Maestra Chow, che insegna alle creaturine gialle il kung-Fu quello che rimane più impresso. Degne di nota anche la colonna sonora anni ''70 curata dal produttore musicale premio Grammy, Jack Antonoff.
Insomma, un cartoon che poteva venir fatto meglio, ma, tra risate, citazionismo e cultura pop, ci si diverte e lo si può salvare.

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:

Vedi tutti i commenti di Antonio Montefalcone »
Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo | Indice

Producers Guild (1)