Memory

Acquista su Ibs.it   Dvd Memory   Blu-Ray Memory
Un film di Martin Campbell. Con Liam Neeson, Guy Pearce, Monica Bellucci, Taj Atwal.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2022. - Bim Distribuzione uscita giovedì 15 settembre 2022. MYMONETRO Memory * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Giustizieri e giustiziati Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34354 | altri commenti e recensioni di Eugenio
domenica 25 settembre 2022

Certo che a vedere Liam Neeson, con il suo solito fare tormentato arrabattarsi tra i meandri di un vicino deperimento cognitivo e gli omicidi senza pietà nel suo ruolo di serial killer, scriversi le cose importanti sul braccio, viene in mente, mica senza troppi voli pindarici, il Memento di Cristopher Nolan. E Memory in effetti, nelle sale dal 15 settembre, ne è copia spudorata eccellente vantando tra i protagonisti un Guy Pierce che ventidue anni fa ne era l’interprete assoluto di quel film, uno smemorato che arrivava a tatuarsi ogni cosa.  Neeson non lo fa eppure la sua figura di prezzolato assassino, pronto ad obbedire ad una misteriosa organizzazione criminale, si infrange alla scoperta che il suo successivo bersaglio è una ragazzina. Perché, sì. Va bene uccidere ma con etica e dignità!
In parallelo, l’FBI con il Guy Pierce di sopra, doppiato dal solito bravo Francesco Prando, indaga su un traffico di immigrate minorenni messicane, mandate a prostituire e ne salva proprio una dalle grinfie del tiranno genitore. Ma la giovane viene fatta fuori lo stesso, con una pistola col calibro del nostro mica tanto empatico killer, suscitando, non senza grande originalità, le ire del poliziotto. E pure di quelle del nostro Neeson, intenzionato a fare piazza pulita di tutti prima di cadere nell’alveo dell’oblio. In mezzo, una misteriosa femme fatale, interpretata da Monica Bellucci, donna d'affari (loschi) assai stimata nell’ambiente che non appare del tutto estranea al giro di prostituzione e alla morte della ragazzina. Quali sono i legami tra i tre?
Insomma, un film abbastanza fotocopia di centinaia di altre pellicole fine anni Novanta: dalla figura del classico serial killer giustiziere (come dimenticare il Tom Hanks di Era mio padre?) che si muove in parallelo alla polizia sottolineando l’eccessiva lentezza a quella del detective tormentato guidato dalla giustizia effimera di una dolorosa piaga, quella delle bambine messicane usate come merce per i gusti perversi di maschi laidi. La trama però, pur spaziando con qualche guizzo per cercar di deviar dal seminato con un minimo di approfondimento psicologico dei co-primari, rimane ancorata al clichè di genere con la figura di Neeson-Rambo-Bronson giustiziere che aiuta a modo suo, l’intervento dei cosiddetti “buoni”, per cercar di salvare il salvabile.
Il risultato è un film da vedere senza pretese accettando i vari buchi di sceneggiatura nel nome del cosiddetto beneficio del dubbio. Che rimane, in fondo, all’uscita dal cinema, convinti forse di aver bruciato due ore del nostro prezioso tempo in nome però di uno scacciapensieri sparatutto citazionistico.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Memory | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |