Le otto montagne

Acquista su Ibs.it   Dvd Le otto montagne   Blu-Ray Le otto montagne
Un film di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - Italia, Francia, Belgio 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO Le otto montagne * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo

sabato 7 gennaio 2023

Ho letto il libro prima di vedere il film. Questo spesso è una quasi garanzia di delusione. In questo caso sono rimasto molto deluso ma non per la mancata resa del film rispetto al libro o per la mancanza di spessore che invece erano rese piuttosto bene grazie alla bravura degli attori.

Il libro è intenso, a tratti commovente. Alcune pagine sono delle mezze sceneggiature. Mentre lo leggevo pensavo a come sarebbe potuto essere bello un film tratto dal libro. Quando ho visto che al cinema davano il film tratto dal libro ho pensato che al cinema sarebbe proprio stato bello vedere ciò che nel libro si poteva solo immaginare: spettacolari riprese delle montagne con una solida base data dalle storie dei due protagonisti.

Non risco ad esprimere a parole la delusione proata quando ho visto che il film è stato girato in 4/3. Ho sperato in una scelta narrativa in cui questo formato castrato venisse utilizzato per rendere il passato da bambini dei protagonisti e poi man mano che si passava alla giovinezza ed all'età adulta si sarebbe allargata la scena in un crescendo di emozioni legate ai vari momenti rappresentati dal libro/film. Sarebbe stata comunque una scelta discutibile ma l'avrei accettata.

Ho sperato fino alla fine ma è rimasta solo la delusione. Errore mio comunque. Se avessi saputo prima di questa curiosa scelta della regia non avrei buttato i soldi del biglietto.

[+] lascia un commento a paolo »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo?

Le otto montagne | Indice

Goya (1)