La Stranezza

Acquista su Ibs.it   Dvd La Stranezza   Blu-Ray La Stranezza
Un film di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2022. - Medusa uscita giovedì 27 ottobre 2022. MYMONETRO La Stranezza * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON SO... Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
martedì 14 febbraio 2023

Sono sicura di andare controcorrente, ma non ci ho visto quel gran capolavoro in quest'ultimo lavoro di Andò.
Anche qua, come nei "Fratelli De FIlippo". la fotografia è troppo pompata sul "sognante" e i colori risultano irreali anzichenò.
La ricostruzione, seppur metodica, dei "tempi che furono" risulta così fasulla, come il resto della recitazione.
Il "fasotutomi" Servillo ormai lo abbiam capito che dovremo sorbircelo in tutte le salse, ma forse quel prendersi troppo sul serio ultimamente sta stancando.
Quantomeno a me mi ha proprio pesato troppo: preferirei un improvviso ed inusitato ritorno di una nuova stagione del Jep internazionale (Gambardella) che non un nuovo lavoro con il Servillo di nuovo salito in cattedra a dimostrarci quanto è bravo.
Che poi bravo lo è veramente, ma una cosa è esserlo e dimostrarlo e un'altra "farla fuori dal vaso".
Gassmann era un esempio in questo. Nello stesso modo, ma meno gigioneggianti, anche Tognazzi, Manfredi e Sordi ci sapevan fare.
Servillo invece sembra sempre stia li per farci un favore, che reciti perchè altri non possano recitare i suoi ruoli.

La storia... beh... è quella che è.
E gli unici veri protagonisti sono Ficarra, Picone e lo stesso Servillo.
Anche Donatella Finocchiaro è sprecata come moglie pazza di Pirandello (ma approfondire il carattere no???), che per una scena da seminuda di spalle potevi prendere chiunque, non una brava mestierante (e molto sottovalutata) come lei.

Alla fine tutto risulta di molto sopra le righe e quelle finte ricostruzioni di cui sopra soffrono anche di una totale sconoscenza dei luoghi d'azione, tant'è che la stazione di Catania diventa addirittura un loco in aperta Catania (come fosse un posto nei paraggi della vera casa di Pirandello, mentre, come giusto, si sarebbe dovuta rafffigurare quasi a strapiombo sul mare...).

Peccato: un'occasione persa per raffigurare qualcosa che non è più.
E che, forse... non è mai stato.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

gattoquatto martedì 14 febbraio 2023
pienamente daccordo

il commento rispecchia anche la mia opinione

[+] lascia un commento a gattoquatto »
lizzy giovedì 16 febbraio 2023
grazie (con correzione)

Grazie Gattoquatto.

A proposito, è ovvio che per "un loco in aperta Catania" era inteso come "un loco in aperta CAMPAGNA".
Scusate la svista: non ho corretto per la fretta...
Amen.

[+] lascia un commento a lizzy »

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
La Stranezza | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |