La California

Acquista su Ibs.it   Dvd La California   Blu-Ray La California

Due film in uno, un film "gemello", un piccolo gioiello.

di Ulisse

lunedì 12 dicembre 2022

Inizia tutto con un colpo di scena, che ti lascia con un punto interrogativo fin verso la fine (che fine non è perchè guarda al futuro, il nostro, conseguenza anche di quegli anni '90, senza cellulari e internet (evviva), dove si viveva l'attimo), poi il film racconta il "prima" e come un romanzo di formazione, ci presenta la famiglia "non voluta" di queste inconsuete, emancipate, e originali gemelle (bravissime in maniera sorprendente Le Donatella, ero un pò prevenuto ad essere sincero ma mi sono ricreduto pienamente) che sono anche il doppio che è in ognuno di noi, (almeno il mio) giovane o con sindrome di Peter Pan che sia. C'è anche tanta memoria di un passato che non c'è più (purtroppo) e la Storia con la S maiuscola che dallo schermo di un televisore scandisce inesorabile il passare degli anni, fino ad arrivare a quando muore Kurt Cobain, in questa California, che è molto più americana (anche del Sud, perchè il Cile partecipa attivo nella vicenda al suo clou - Alfredo Castro, attore feticcio di Pablo Larrain, decisivo come i deus ex machina), dicevo una California più americana che italiana, ma d'altronde siamo in Emilia, terra rock e "indipendente" dal resto dello stivale, che vede oltre le Alpi e l'Oceano (bella cover di Angela Baraldi della mitica "House of the rising sun" degli Animals). E si arriva a poco più della metà del film dove tutto accellera, per diventare un thriller, dove l'attualità della violenza sulle donne (tranqulli, non spoilero perchè il film inizia con un "apparente" suicidio, che si intuisce subito suicidio non sia) già c'era anche in quegli anni, ma se ne parlava meno. Io ho amato particolamente Eleonora Giovanardi, mamma Palmira per la sua lucida follia e per come bellissima, commuove con i suoi primissimi piani intensi. Lodo Guenzi, Yuri il punk, il padre che padre con sembra (è come me) che nella testa ha La California Uber Alles dei Dead Kennedys, disadattato, perdente ma dolce come solo i veri punk sanno essere (ero punk). Stefano Pesce notevole e mi taccio. Andrea Roncato sorprende per la sua indedita, così, drammaticità. La voce di Piera degli Esposti, incombe su tutto, come solo i fantasmi che rimangono in ombra sanno fare. Insomma un film diverso dai soliti, originale e coraggioso, anche politico (alleluja!). L'Emilia Paranoica dei CCCP si arrabbia e reagisce (come spesso sa fare). Sottile messaggio etico, sociale (è un film corale senza esserlo, di ombre che si muovono sotto) e soprattutto ecologico e animalista e anche femminista (detto da uomo). Un piccolo grande film. Da vedere, forse più di una volta per i tanti contenuti tra le trame della trama principale. Lo riaspetto in TV, da cui tutto, anche in questo film parte. Berlusconi compreso, redivivo, che lotta con gli scarafaggi che siamo noi.

[+] lascia un commento a ulisse »
La California | Indice

1° | ulisse