Jurassic World - Il Dominio

Acquista su Ibs.it   Dvd Jurassic World - Il Dominio   Blu-Ray Jurassic World - Il Dominio

Delusione assoluta.

di Michelangelo Lecce

sabato 4 giugno 2022

Film deludentissimo (per non essere volgare) e pieno di errori. Effetti grafici e cast spettacolare non bastano (e non sono nemmeno necessari per fare un ottimo film). Mi spiego meglio:
1 - IL VELOCIRAPTOR CHE SI AUTORIPRODUCE. PERCHE?
Nel primo Jurassic Park (e anche nel libro) una delle misure di sicurezza era proprio il controllo demografico degli animali, creati tutti femmine apposta per non farli procreare. Inutile dire che "life finds a way". Il tentativo di controllo è fallito ma almeno c'è stato!!! In JW3 no. Un raptor creato appositamente per farlo riprodurre anche da solo..... Proprio il velociraptor... Inaccettabile.
2 - SCENE DA FAST AND FURIOUS IN SELLA A UNA MOTO.
Come dicevo prima effetti grafici spettacolari non bastano e non sono necessari per rendere un film un capolavoro. Non basterebbe essere inseguiti da un milione di dinosauri veloci come giaguari se non c'è la minima sensazione di suspense.
3 - LO SCHIANTO DELL'AEREO.
Qualcuno mi spieghi come hanno fatto i due attori schiantatisi con l'aereo ad uscire assolutamente illesi. Senza nemmeno un graffio, una goccia di sangue, un livido...
4 - PYRORAPTOR COME UNA TROTA.
Immediatamente dopo incontrano un pyroraptor. Sarebbe stata davvero una gran bella occasione per girare almeno una scena come si deve invece di far tuffare in acqua il dinosauro e farlo nuotare come una trota. Mi sono chiesto se avesse piume o pinne.
5 - UN TERIZINOSAURO IDIOTA.
Poco prima dello schianto dell'aereo, Claire si lancia con il paracadute e subito dopo ha un incontro con un terizinosauro. Si capisce subito che l'animale potrebbe farla velocemente fuori con i suoi artigli micidiali e così Claire cerca di nascondersi e scappare facendo il passo del giaguaro. Purtroppo il dinosauro la vede e inizia a seguirla. Ma tranquilli eh... Lo fa lentamente. Tanto lentamente che, nonostante il terizinosauro sia letteralmente su di lei, Claire riesce comunque a sfuggirgli immergendosi in acqua sempre facendo il passo del giagiaro e rigorosamente senza perdere l'andatura di 0,2 Km/h. Complimenti.
6 - CHRIS PRATT CHE STRANGOLA UN DILOFOSAURO CON UNA SOLA MANO.
Questo commento vorrei che lo leggesse direttamente il regista. Colin Trevorrow, se non si rende conto che scene come questa non si vedono nemmeno negli Avengers andiamo proprio bene. In questi film gli attori dovrebbero recitare ruoli da esseri umani. Non sono supereroi.
7 - PALEO-AGENTI SEGRETI.
Per questo non ho parole davvero. Crichton si starà rivoltando nella tomba. Inoltre il "vecchio cast" riunito avrebbe dovuto farci sognare e riportarci agli anni 90. Invece i personaggi sono stati stravolti così tanto che quasi non ce la fanno a interpretare come si deve i loro ruoli.
8 - IL GIGANOTOSAURUS.
Non poteva mancare ovviamente il "più denti". Tentativo disperato di accrescere la paura davanti a un dinosauro più grande e feroce del tirannosauro. Tentativo fallito miseramente ed il motivo è sempre quello... È sempre ovvio... È sempre la mancanza di suspense! Suspense! Non mi stancherò mai di ripeterlo. Ci vuole SUSPENSE!!!
9 - IAN MALCOLM VS GIGANOTOSAURUS.
A rendere la scena del giganotosaurus assolutamente priva dello stato di tensione ansiosa è stato senza dubbio Ian Malcolm che afferra un ramo e infilsa una locusta infiammata sventolandola in aria (richiamando alla mente la scena del primo Jurassic Park dell'incontro col t.rex), il tutto senza il minimo accenno di paura. Un superman insomma. Dov'è finita la paura? Non c'è paragone col primo Jurassic Park.
10 - LE LOCUSTE.
Queste ed il pericolo da esse creato sono la vera trama del film. Non i dinosauri. Le locuste! Perché si, diciamocela tutta (e chi ha visto il film non mi potrà dar torto) i dinosauri hanno fatto solo da sfondo. Locuste cattive che distruggono i campi e le coltivazioni son la vera trama. Bho...

Jurassic Park è nato come film di fantascienza e avventura. Un film tratto da uno splendido capolavoro di Crichton (secondo Stephen L. Brusatte) così perfetto da ispirare un'intera generazione ad appassionarsi alla paleontologia.

Detto ciò lascio a voi le conclusioni.
Un'ultima riga la lascio al regista e spero che la legga.

Colin Trevorrow, il tuo film faceva pena. Hai ucciso Jurassic Park.

[+] lascia un commento a michelangelo lecce »
Jurassic World - Il Dominio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |