In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa

Un film di Fulvio Wetzl. Documentario, durata 121 min. - Italia 2022. uscita mercoledì 25 gennaio 2023.

Il filo rosso della memoria, continua! Valutazione 4 stelle su cinque

di Violetta Federico

Feedback: 105 | altri commenti e recensioni di Violetta Federico
mercoledì 25 gennaio 2023

Nel mondo ma non Del mondo

con questo sguardo ho scelto di percorrere, come un falco, questo documentario di Fulvio Wetzl dal primo minuto all'ultimo, agevolata dai movimenti e dalle inquadrature scelte dal regista. Ho viaggiato da straniera (quale sono - più o meno - nel territorio natìo di Montale, sebbene inserita e cresciuta nella cultura italiana), con atteggiamento da principiante, dilettante, esplorativo, attenta a vedere finestre spalancate od orizzonti a perdita d'occhio nelle parole, che poco uso per produrre poesia vera e propria, curiosa verso chi invece la scrive, chiedendomi cosa spinge, ognuno di noi, a scegliere un veicolo diverso per trasmettere emozioni, le nostre urgenze più profonde, e con la voglia ancora, qui volevo arrivare, di potermi stupire e meravigliare.

Sin dalle prime parole mi è giunto l'Amore e la volontà di tramandare e salvare ben 25 anni di Storia che, sono certa, avrebbero ancora tantissimo da raccontare, perché sono infinite le storie nella Storia, ci sono sfumature, suoni, immagini, ed è stato fatto un lavoro notevole. Le parole che ho ascoltato le ho anche viste nella scelta cromatica dei sottotitoli, un filo rosso vibrante d'amore per la poesia, di sensibilità e di rispetto per l'Essere umano, che indipendentemente dai motivi per cui compie e produce azioni, lascia una traccia poetica nel vero senso del termine. Io non so che cosa sia la poesia ma riconosco quando la sento ha scritto il poeta inglese Alfred Edward Hausman e questo conforta gli stranieri come me, che non praticano costantemente con i versi ma la possiamo riconoscere nella melodia, nel campo di emozioni che suscita e quando riusciamo a vederla nelle forme del mondo, pur se dis-formi.

Un documentario che rende accessibile il viaggio in uno spaccato culturale italiano e internazionale anche a chi non ha familiarità con tutti i nomi, i luoghi e quindi con le storie narrate, ma ne viene toccata, come dalle parole di Guia Falck, di Fabio Concato, di Giuseppe Conte, di Tomaso Kemeny, di Rodolfo Vettorello, dall'ideatrice Adriana Beverini, dallo stesso Montale ovviamente e dei suoi prestigiosi antenati, Dante, Leopardi.

In effetti, almeno con me, Fulvio Wetzl ha centrato l'obiettivo, mi ha portato Fuori di Casa.
Il filo rosso della memoria, così tanto prezioso averla ma presa di mira per vari motivi...continua.

[+] lascia un commento a violetta federico »
Sei d'accordo con la recensione di Violetta Federico ?

Ultimi commenti e recensioni di Violetta Federico :

In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa | Indice