In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa

Un film di Fulvio Wetzl. Documentario, durata 121 min. - Italia 2022. uscita mercoledì 25 gennaio 2023.

Un viaggio appassionante

di Vincenzo Patanè

domenica 22 gennaio 2023

Impresa non facile quella tentata da Fulvio Wetzl: raccontare per immagini la storia di uno dei più prestigiosi premi letterari italiani – il Montale Fuori di Casa – senza cadere nel didascalico o nelle pastoie tipiche della tassonomia.
Il premio nacque nel 1996, su volontà di Adriana Beverini, in omaggio a Eugenio Montale, di cui si celebrava il centenario della nascita cosicché lo stesso nome si rifà a un libro di stampo giornalistico del poeta ligure, che esercitò anche quel lavoro. Non a caso il primo premiato fu, nel 1997, il giornalista Stefano Malatesta. Da allora ce se ne sono stati, fino al 2021, altri 126. Si tratta della crème della cultura italiana su più versanti: giornalismo, narrativa, poesia, saggistica, fotogiornalismo nonché talora musica e arte.
Nel doc, nato su un’idea di Adriana Beverini. Wetzl ha sapientemente corroborato il discorso con immagini di repertorio, premiazioni, copertine di libri, stralci di opere, frasi pregnanti e squarci delle località dove sono avvenute le premiazioni (il premio viene consegnato quasi sempre in località che sono state significative nella vita di Montale) e altro ancora.
La struttura di In Viaggio con Montale, lungo due ore, si sviluppa in una sorta di crescendo. Mentre all’inizio le presentazioni dei premiati si susseguono in maniera più agile, man mano ci si avvicina ai giorni nostri il discorso si fa più sfaccettato e articolato, grazie anche alla maggiore ricchezza di materiale a disposizione del regista.
Accompagnato da una bella colonna sonora (che va da Gino Paoli a Rachmaninov, da Vivaldi a Piero Ciampi), talvolta però un po’ preponderante, le scene si susseguono fluidamente, avvicendando Truffaut e Claudio Magris, Paolo Mieli e Pabst. Così il discorso si allarga in un brillante excursus che dal versante culturale, che pure rimane il baricentro, coinvolge l’Italia degli ultimi venticinque anni, le sue bellezze e le sue insicurezze, i momenti gioiosi e quelli tragici, non escluso il Covid.

[+] lascia un commento a vincenzo patanè »
In Viaggio con Montale - 25 Anni di Premio Montale Fuori di Casa | Indice

1° | violetta federico