Gli Spiriti dell'Isola

Un film di Martin McDonagh. Con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan.
Titolo originale The Banshees of Inisherin. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Irlanda, USA, Gran Bretagna 2022. - Walt Disney uscita giovedì 2 febbraio 2023. MYMONETRO Gli Spiriti dell'Isola * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A stone cold classic Valutazione 3 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 17079 | altri commenti e recensioni di gabriella
lunedì 27 marzo 2023

Chi si aspetta di vedere un film tremendamente divertente, come promette la locandina e il trailer, rimarrà tremendamente deluso. Devo dire che pur essendomi documentata prima , finito il film sono rimasta un pò perplessa, non ero sicura di avere capito o di non avere capito, ci ho un pò rimuginato, perchè è un film che secondo me si deve interiorizzare e giudicare a freddo, lasciare che passi l’amarezza di una visione cupa, crudele, di lasciare quell’isola sperduta in Irlanda , le sue scogliere a picco sul mare, le strade deserte sorvegliate dalla statua di una Madonna il lamento delle banshees, approdare sulla terraferma per ritrovare un equilibrio. Nell’isola immaginaria di Irisherin , mentre aldilà del mare si svolge un violento conflitto tra i nazionalisti irlandesi che vogliono lo stato libero e i moderati , affiancati dagli inglesi, si svolge un altro conflitto, tra Colm e Padrac, amici di vecchia data, in quanto il primo decide di troncare l’amicizia con l’altro perché lo ritiene noioso e stupido. Per Pedraic, uomo mite e tranquillo, la scelta dell’amico è inaccettabile, non si dà pace e diventa invadente e ossessivo nei confronti di Colm che esasperato minaccia e poi mette in atto una soluzione drastica e cruenta. E’ solo l’inizio di una faida che assumerà nel tempo tinte sempre più fosche e drammatiche, un ‘escalation che culminerà in un abbrutimento e una ferocia senza scampo. Nel film di Mc Donagh c’è tutta l’indifferenza dell’umanità in un universo chiuso, annichilito, il tormento dell’animo , personificato da Colm e dal suo desiderio di sopravvivere, di lasciare una qualche eredità, la presunzione di immortalità, senza comprendere invece che l’unica cosa che ci sopravviverà sarà l’amore, l’amicizia , la compassione e la gentilezza, quella stessa gentilezza tanto invocata e poi perduta da Padrac. Sicuramente ho commesso lo sbaglio di vedere il film doppiato, l’ho capito dalle espressioni di Colin Farrel in particolare, quella malinconica monotonia che purtroppo non ho ritrovato nella voce, mutilata da un doppiaggio impersonale , anziché impreziosita dalla musicale cadenza irlandese.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Gli Spiriti dell'Isola | Indice

Festival di Venezia (2)