Gli Spiriti dell'Isola

Un film di Martin McDonagh. Con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan.
Titolo originale The Banshees of Inisherin. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Irlanda, USA, Gran Bretagna 2022. - Walt Disney uscita giovedì 2 febbraio 2023. MYMONETRO Gli Spiriti dell'Isola * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo scemo ed il disperato. Del villaggio.

di ralphscott

Feedback: 22599 | altri commenti e recensioni di ralphscott
domenica 12 febbraio 2023

Una vita fatta di poco per un film apparentemente altrettanto basico, ma capace di muovere riflessioni profonde, destabilizzare in quanto non narra certezze, insinua dubbi. A cominciare da quello più immediato: cosa abbiamo visto? cosa vuole raccontare il regista ? Farrel e Gleeson (entrambi irlandesi) danno vita a due personaggi complessi, solo nei momenti più leggeri riducibili schematicamente ad un tonto, ignorante e mite il primo, un burbero tendente alla depressione il secondo. La sceneggiatura apre sottotono: un momento di crisi tra due amici che, forse, non dovrebbe scuotere troppo lo spettatore. La vita sull'isola, in fondo, a noi appare noiosa, limitata alle bestie ed al pub. Anche grazie ad una Natura attrice protagonista - cieli mutabili e scogliere schiaffeggiate da vento e mare - percepiamo anche noi, condividendola, la sofferenza, il male ancestrale dell'uomo che affligge Colm, colui che un giorno si sente schiacciare dall'apparente inutilità di una vita spesa senza costruire nulla, senza lasciare traccia di se. Quell' uomo potremmo esser noi che, sebbene immersi in vite metropolitane, affollate di distrazioni, siamo comunque potenziali prede del male di vivere. Personaggi secondari, come gli avventori del bar, sempliciotti che si fanno il verso reciprocamente, strappano risate che allentano solo marginalmente il malessere che questo splendido racconto ci trasmette. L'unica via per sfuggire al conflitto della vita è scappare, sembra dirci la sorella di Padraic, che lascia l'isola. Un film di domande destinate a non avere risposte. Nemmeno dalla vecchia che in abiti scuri preannuncia eventi funesti.

[+] lascia un commento a ralphscott »
flavio mercoledì 15 febbraio 2023
troppo buono

Sostanzialmente un è un film nel quale fai fatica a rimanere sveglio

[+] lascia un commento a flavio »

Ultimi commenti e recensioni di ralphscott:

Vedi tutti i commenti di ralphscott »
Gli Spiriti dell'Isola | Indice

Festival di Venezia (2)