Everything Everywhere all At Once

Acquista su Ibs.it   Dvd Everything Everywhere all At Once   Blu-Ray Everything Everywhere all At Once
Un film di Dan Kwan, Daniel Scheinert. Con Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2022. - I Wonder Pictures uscita giovedì 6 ottobre 2022. MYMONETRO Everything Everywhere all At Once * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vero Multiverso è quello dentro l''anima umana

di Antonio Montefalcone

Feedback: 23296 | altri commenti e recensioni di Antonio Montefalcone
mercoledì 21 giugno 2023

Una pellicola eccentrica e bizzarra ''Everything Everywhere All at Once'', da noi accolta senza troppi entusiasmi ma molto apprezzata negli States. A suo modo è un''interessante lettura degli universi paralleli e alternativi all''interno di un contesto concettuale esistenziale e di uno spaccato di vita familiare e individuale.
Suddiviso in tre parti, quelli del titolo, segue i movimenti folli e la vita caotica della sua protagonista.
Il film è un abile, coraggioso e sorprendente mix di differenti generi: kung-fu, wuxia, mélò, fantasy, commedia, cinema orientale e occidentale, cinema indie e cultura pop, tutti utilizzati in funzione metaforica, alla pari dell''uso narrativo del Multiverso, espressione a sua volta delle molteplici possibilità esistenziali che si dovrebbero ricondurre al meglio possibile in un''unica e armoniosa loro sintesi per il bene nostro e di chi ci è accanto.
Diverse gli argomenti trattati, ma siccome le varie chiavi di lettura dell''opera si focalizzano soprattutto sul tema dei sentimenti relazionali e dell''accettazione delle diversità di ogni cosa e persona, appare riuscita anche la miscellanea delle tante identità (e di un''unica, in se stessa ''frammentata'', a ''pezzi'' e da ricomporre, rendere nuova) vissute dalla protagonista, e di conseguenza le varie performance attoriali di Michelle Yeoh, ma anche di tutto il restante e ritrovato cast (su tutti, Ke Huy Quan, l''ex attore bambino di origine asiatica e di successo, visto in ''Indiana Jones e il tempio maledetto'' e ne ''I Goonies'').
Frastornante, surreale, grottesco, policromatico e dal ritmo vertiginoso ma anche troppo lungo, ridondante ed estenuante, risulta molto più efficace dal punto di vista tecnico/visivo, che da quello narrativo se valutato nel suo complesso. Produce la meritoria A24. Daniel Kwan e Daniel Scheinert si portano a casa le statuette dell''Oscar per il miglior film dell''anno, per la regia e per la sceneggiatura originale. Con loro vincono anche i già citati attori Yeoh e Ke Huy Quan, ma anche l''attrice non protagonista Jamie Lee Curtis, e il montaggio. Sette Academy Awards su ben undici nomination, sono tra i più importanti premi che ha ottenuto il film, insieme ad altri numerosi (ed eccessivi!?) riconoscimenti, e tra questi spiccano anche i Golden Globe, i Critics'' Choice Movie Award e i Bafta.
Un''opera visivamente inedita e innovativa, o un film spettacolare in sé sopravvalutato? Se lascerà il segno ce lo dirà solo il tempo...

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Montefalcone:

Vedi tutti i commenti di Antonio Montefalcone »
Everything Everywhere all At Once | Indice

Writers Guild Awards (4)