Downton Abbey II - Una nuova era

Acquista su Ibs.it   Dvd Downton Abbey II - Una nuova era   Blu-Ray Downton Abbey II - Una nuova era
Un film di Simon Curtis. Con Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle.
Titolo originale Downton Abbey: A New Era. Drammatico, Ratings: Kids+13, - Gran Bretagna 2022. - Universal Pictures uscita giovedì 28 aprile 2022. MYMONETRO Downton Abbey II - Una nuova era * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli ineffabili conti Grantham Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78665 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 22 maggio 2022

Continua la saga tra il 1912 e il 1929 di una famiglia aristrocatica inglese i conti Grantham che vive nella lussuosa dimora di Dawnton  Abbey ( abbazia quando Enrico VIII confiscò i beni ecclesiastici che servivano a mantenere i poveri)e li passò a ricchi mercanti diventati poi aristocratici) . La saga iniziò con una fortunata serie televisiva che durò 6 stagioni, seguita da un film ambientato  di cui questo è il sequel.
Dawnton Abbey ha visto una molteplicità di personaggi pricipalmente: Robert Crowley conte di Gratham (Hugh Bonneville noto attore inglesese: Notting Hill), la moglie Cora (Elisabeth McGovern brava attrice USA: Gente Comune, C'era una volta l'America), la contessa madre Violet fulcro della saga (Maggie Smith, brava attrice: Oscar come migliore attrice ne La strana voglia di Jean e Oscar come migliore attrice n.p. ne California suite), ci sono poi i figli Lady Mary (Michelle Dockery), l'altra figlia Edith, Tom Bronson vedovo della terza figlia Sybil morta nel dare alla luce una bimba che si è risposato, il vecchio maggiordomo Carson (Jim Carter) in questo film andato in pensione sostituito da Barrow. Nel precedente film il clou della vicenda era costituito dalla visita di Re Giorgio V con la famiglia, qui ci sono 2 eventi: un'inaspettata eredità per Violet: una lussuosa villa nella Costa Azzurra da parte del defunto marchese di Montmirail e le riprese nella dimora di un film muto con 2 famosi divi di Hollywood: Guy Baxter  e Myrna Galglish che soggiornano nel castello con il regista (la restante troupe in albergo) il conte convinto da Lady Mary ha consentito perché il lucroso canone permetterà la riparazione del tetto.La trama si sviluppa sugli equivocie e gli incidenti, il Conte con parenti e domestici visita la villa in cui Violet giovane sposa aveva soggiornato e teme di essere figlio naturale del marchese, ma tutto si chiarirà. Quanto al film il regista s'innamora di Lady Mary, le riprese sono sospese perché il sonoro ha spazzato il muto, ma il tutto si risolve grazie a Lady Mary che ha convinto il regista di passare al sonoro e che doppia la povera Myrna dalla voce sgradevole. Nel finale poi muore Violet.
L'ambientazione specie gli interni è perfetta, i costumi sono belllissimi, gli attori sono bravi e specie Maggie Smith suscita un'immediata empatia. ovviamente la storia è quella che è, occorre inoltre conoscere un pò la saga altrimenti non ci si raccapezza più con tanti personaggi. La sceneggiatura fa del suo meglio, anche scopiazzando: ad esempio Myrna e la sua incapacità di adattarsi al sonoro è ripresa in toto da Cantando sotto la pioggia (in cui la doppiatrice è Debbie Reynolds) c'è pure l'ossequio al politically correct con Baxter che nasconde la sua identità gay e s'innamora, ricambiato, da Barrow che lascia il servizio per seguirlo. Forse ci sarebbe voluto un pò più d'inventiva, d'altra parte avendo già detto tutto è difficile creare qualcosa di nuovo.In conclusione uno spettacolo che diverte e lascia soddisfatto lo spettatore (con qualche eccezione).

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Downton Abbey II - Una nuova era | Indice

giovedì 28 aprile 2022