Crimes of the Future |
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Un film di David Cronenberg.
Con Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman.
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Titolo originale Crimes of the Future.
Fantascienza,
Ratings: Kids+13,
durata 147 min.
- USA 2022.
- Lucky Red
uscita mercoledì 24 agosto 2022.
- VM 14 -
MYMONETRO
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Cronenberg scatenato
di Fabio Ferzetti L'Espresso
Se il nuovo film di Cronenberg non fosse una meraviglia. bisognerebbe andarlo a vedere anche solo per ridere delle macchine. Chi ha visto existenz , ll pasto nudo o "Crash sa di cosa parliamo. Macchine umane, fatte come pezzi di ossa o di carne perché destinate a interagire con il nostro corpo. Come ogni macchina, certamente, ma in modo -come dire-più organico. C'è un letto a forma di utero che dondola e oscilla appeso a certe liane che paiono tendini per aiutare chi vi giace a riposare e a lenire il dolore. C'è una specie di seggiola da dentista che ricorda una mascella e vi abbraccia e vi imbocca per digerire meglio. Poì c'è una macchina per fare autopsie, un po' ostrica un po' sarcofago, che ormai è un pezzo d'antiquariato e provoca brividi d'eccitazione negli amatori dell'arte più esclusiva., dunque proibita, che si radunano estatici per assistere a performance in cui la chirurga Caprice (Léa Seydoux) opera in diretta il suo compagno Saul Tenser (Viggo Mortensen), «artista del paesaggio interiore», rimuovendo con altre macchine gli organi, o forse sono tumori, che Saul produce spontaneamente. tutto provando e provocando un piacere imprevisto ma indubitabile (battuta chiave: «La chirurgia è il nuovo sesso?) Perché la specie umana continua a evolversi e in un futuro molto simile al presente saremo tutti un po' mutanti. Dunque qualcuno cercherà di guidare le mutazioni, altri di reprimerle, altri ancora ne faranno un oggetto di piacere e di speculazione filosofica. Come in tutto il cinema di Cronenberg, che in fondo ruota intorno ad alcune attività fondamentali del genere umano, godere, soffrire, guardare. E pensare, conseguenza inevitabile delle attività precedenti. Poco importa sapere come e perché Saul e Caprice, coinvolti in un delitto, saranno inseguiti e insieme corteggiati da due burocrati del Registro Nazionale Nuovi Organi (irresistibile la castissima scena di seduzione con Kristen Stewart), quindi costretti a superare sempre nuovi limiti. Conta sottolineare lo humour mai così esplicito, alleato a un pathos che ci porta al cuore, è la parola, del lavoro di Cronenberg. Nipotino di Kafka, certamente ("Nella colonia penale") ma ossessionato dalla creazione anziché dalla Legge. Ovvero da ciò che il tempo fa ai nostri corpi. E che solo noi possiamo trasformare in bellezza.
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