Corro da te

Acquista su Ibs.it   Dvd Corro da te   Blu-Ray Corro da te
Un film di Riccardo Milani. Con Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Italia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 17 marzo 2022. MYMONETRO Corro da te * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FILM FOTOCOPIA Valutazione 2 stelle su cinque

di Carlo

Feedback: 113 | altri commenti e recensioni di Carlo
sabato 26 marzo 2022

Sono uscito dal cinema soddisfatto e orgoglioso delle idee cinematografiche, dei soggetti di noi italiani.... e poi scopro che si tratta di un film fotocopia! Anche le battute dei passaggi cruciali sono identiche! Mah... comprendo che sia giusto sostenere la cinematografia italiana, ma che c'è di nostro in questo film? L'interpretazione? La regia?

Cose che non mi hanno convinto:
il personaggio di lei, fin troppo sorridente e ottimista, eccezionalmente resiliente,  fuori dalla realtà;
il salvataggio di lei dall'autotreno in arrivo, che sa tanto di americanata. Tra l'altro non viene dato il giusto peso al gesto di Favino, che rischia anche di suo e dimostra quanto ci tenga alla ragazza: in pratica non gli viene mai riconosciuto, da nessuno... tutto normale, ok, anzi: si è smascherato;
dopo la batosta ha già impostato una nuova campagna commerciale della sua azienda mettendo in grande evidenza i supporti per i disabili; in un attimo ha richiamato la stagista e l'ha inserita. Tutto fulmineo.

Per il resto: grande idea di Dubosc: in una società in cui vige netta la separazione e tra normalità e disabilità, tra gioia e dolore, tra vita e morte, il film ci ammonisce all'integrazione di tutte le nostre parti, le più forti e le più deboli, conferendo grande dignità e spessore umano alle persone con disabilità. Toccante il discorso del sacerdote italiano a Lourdes.
Perché nelle tv nazionali impera solo il calcio? Perché non viene dato spazio agli sport paralimpici? Ma non solo a quelli, ma anche a discipline come la ginnastica artistica, la ritmica, il canottaggio ecc... Domande retoriche, d'accordo, ma se la stampa non punzecchia e provoca in tal senso qual'è la sua utilità?

[+] lascia un commento a carlo »
Sei d'accordo con la recensione di Carlo?

Ultimi commenti e recensioni di Carlo:

Corro da te | Indice

giovedì 17 marzo 2022