Black Panther - Wakanda Forever

Acquista su Ibs.it   Dvd Black Panther - Wakanda Forever   Blu-Ray Black Panther - Wakanda Forever
Un film di Ryan Coogler. Con Angela Bassett, Letitia Wright, Winston Duke, Danai Gurira.
Titolo originale Black Panther 2. Azione, durata 161 min. - USA 2022. - Walt Disney uscita mercoledì 9 novembre 2022. MYMONETRO Black Panther - Wakanda Forever * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DOPO THOR ANCHE SUB-MARINER MASSACRATO: Poveri noi Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
domenica 5 febbraio 2023

Ormai il Marvel Cinematic Universe sembra uno scolapasta: fa acqua da tutte le parti.
D'accordo la sospensione dell'incredulità, ma certe cose sono al limite dell'osceno in quanto false e tirate per i capelli.
La scomparsa dell'attore protagonista se la sarebbero potuta/dovuta giocare diversamente, ma non solo non lo hanno fatto, hanno pure dissacrato/demolito un'altra pietra miliare dell'universo fumettistico "reale" Marvel: Namor, il Sub Mariner.
Qua egli viene dipinto come il solito prepotente e debordante latino americano/ispanico, giusto per seguire la scia del "famoli contenti tutti", snaturando il personaggio completamente, a partire dalla storia della sua "nascita".
E che dire di Atlantide tramutata in "Talokan" e il nome stesso "Namor" spacciato per abbreviazione della parola "Sin Amor" (Senza Amore) quando in realtà il significato è "Figlio Vendicativo" in lingua atlantidea...(E lasciamo perdere che il nome fu dato da Everett pensando alla parola "romano", ma al contrario (chi ricorda il gioco di parole "roma/amor"???).
Ancora mi viene da piangere.
Ma anche la stessa traslazione del nostro (in origine) "McKenzie" (il vero cognome di Namor) da sovrano irascibile, ma "corretto" di una nazione particolare ad assassino tout-court (Quando mai il vero Namor avrebbe agito come questa rappresentazione cinematografica odierna? Che dire "copia", anche se "brutta", non mi pare proprio il caso...) è esecrabile anzichenò.
La trama, e mi pare il caso specifico di dirlo, ripetendomi, "fa acqua da tutte le parti" e pure una generale mancanza di coerenza, come quella che qui trasforma un invincibile mutante in un pulcino bruciacchiato, assommate rendono il prodotto certamente "fantasmagorico" come effetti e prodiuzione, ma molto carente da un punto di vista artistico.
Ai limiti dello sbadiglio esagerato, direi.

Che la Marvel abbia capito il trucco?
E cioè che, visto che nella sua quasi totalità la massa degli spettatori si prende quel che gli dai, basta che ci siano botte a tempesta. effetti speciali a go-gò e qualche musichetta trascinante, allora che senso ha perder troppo tempo a costruire qualcosa di valido?
D'altronde qua sono tutti "figli del "Che Cozzalone".
Che pena...

E questo è quel che pensa la sottoscritta:   !MPERIUS REX!

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Black Panther - Wakanda Forever | Indice

Writers Guild Awards (1)