The Batman

di Neo Anderson

Feedback: 33 | altri commenti e recensioni di Neo Anderson
sabato 12 marzo 2022

3 stelle per me.
Primo tempo direi eccezionale, curatissimo l'ambiente Dark su scenografia e personaggio, sul quale viene quasi 'puntato tutto' direi in questa pellicola.
Secondo tempo deludente, cala la tensione emotiva generata in precedenza, e le scene d'azione non sono da prendere in considerazione: troppo scarse per riuscire ad essere complementari e bilanciare il tutto.
Devo dire che Pattinson é un eccellente interprete di un Batman veramente 'cupo' (forse fin troppo), addirittura per chi legge le serie del cavaliere di Gotham da anni: un formato che può si colpire gli spettatori, ma tra i più giovani é di difficile comprensione, perché la ricerca morale introspettiva del personaggio é a lungo il tema portante della pellicola, e gli adolescenti, a mio avviso, si stancano di vederlo.
I cooprotagonisti non mi convincono nemmeno un pò, a parte Jeffrey Wright che come al solito dimostra di essere davvero un grande attore.
Turturro é molto bravo, ma con una parte così ridotta che non cambia le sorti della valutazione.
Gli altri li 'declasso' tutti.......
Forse il suo obiettivo primario Matt Reeves lo ha raggiunto, ma per considerare questo film un genere d'azione ci vuole davvero molta sfacciataggine, non c'è un elemento che giunge dalla sceneggiatura o dalle scene dinamiche che mi portino a prediligerlo a Burton o Nolan di cui ho sinceramente adorato tutto il complesso della struttura a tutti i livelli.
Il primo grandissimo Fantasy-Maker, anche grazie a grandi interpreti del cinema come Palance, Nicholson, De Vito, Walken (non tengo conto della Basinger...).
Il secondo pure, anche lui grazie agli altri che conosciamo bene, ma con un tocco speciale di realismo ed azione veramente eccezionali.
Anche la colonna sonora é troppo cupa, nella prima parte fa il suo grande effetto, ma quando si é trattato di spingere nell'azione, scialba e indifferente.....
Insomma, a mio avviso, era meglio titolarlo 'Thoughts of Batman' più che 'The Batman'.....!!!! :-((
Grazie.

[+] lascia un commento a neo anderson »
Sei d'accordo con la recensione di Neo Anderson?

paperinik mercoledì 30 marzo 2022
forse tre stelle sono troppe allora...

... e poi "finisce" sette volte! (bella idea quella finire ringraziando -immagino non più di tanto Reeves...-)

[+] lascia un commento a paperinik »

Ultimi commenti e recensioni di Neo Anderson:

The Batman | Indice