Avatar - La via dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd Avatar - La via dell'acqua   Blu-Ray Avatar - La via dell'acqua
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Titolo originale Avatar - The Way of Water. Azione, Ratings: Kids+13, durata 192 min. - USA 2022. - Walt Disney uscita mercoledì 14 dicembre 2022. MYMONETRO Avatar - La via dell'acqua * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AVATAR 2 - LA VIA PERDUTA Valutazione 2 stelle su cinque

di Mattomarinaio

Feedback: 917 | altri commenti e recensioni di Mattomarinaio
martedì 27 dicembre 2022

Prima o poi doveva succedere.Mi dispiace dover ammettere che James Cameron, il mio preferito tra i registi, abbia realizzato il suo primo film brutto. Avatar 2 infatti non è degno del suo operato, non è minimamente paragonabile o attribuibile allo stile a cui ci ha abituati. Sin dagli esordi a bassissimo costo, questo talentuoso cineasta si è contraddistinto grazie alla sua capacità di inventare e scrivere personaggi, donando loro profondità e carattere attraverso storie e racconti semplici ma funzionali. Nelle loro storyline, tutto torna, tutto è perfetto, tutto è studiato in ogni dettaglio. Che si tratti di uomini, donne, ragazzini, anziani, soldati, cameriere, agenti segreti, impiegate, tutti sono al centro di un cerchio che si chiude, senza incertezze, senza sbavature. Le altre grandi capacità di Cameron sono sempre state quelle di dirigere gli attori con estrema maestria, rendendo credibili anche i più incapaci, girare splendide scene d’azione e sfruttare a suo vantaggio ogni nuova trovata messa a disposizione dal progresso tecnologico. Questo era per me James Cameron: una certezza. Nel primo AVATAR viviamo la storia di jake Sully, un uomo paraplegico che arriva a trascurare il suo fisico a tal punto da dimenticarsi di mangiare o di lavarsi, pur di passare più tempo possibile in una capsula e vivere una seconda vita attraverso un essere fittizio, fino all’abbandono definitivo del vecchio corpo. La trama semplicissima tanto criticata, che ricalca decine di avventure ispirate al colonialismo inglese (sì certo, anche Pocahontas), aiutava a concentrare la nostra attenzione sull’esperienza visiva estrema, sui dettagli, sulle emozioni e sui messaggi che il film voleva trasmettere. Sono passati 13 anni da allora e il nuovo capitolo è finalmente nelle nostre migliori sale. La tecnologia già impeccabile utilizzata nel primo film è stata perfezionata a tal punto da definire nuovi standard, nuovi punti di riferimento. Nel film c’è ancora il senso di meraviglia, c’è azione, c’è sentimento ma… manca Cameron, manca la sua scrittura, la sua capacità di raccontare. Questo è palese fin dalle prime immagini dove veniamo aggiornati sulle dinamiche famigliari dei protagonisti attraverso un inutile e sbrigativo montaggio. È stato molto deludente scoprire l’identità dei villain e le motivazioni o i pretesti di un conflitto tanto scontato e ritrito quanto infantile e inverosimile. Il colpo di grazia si ha invece notando le decine di buchi di trama, le scelte inconcepibili, le strategie belliche irragionevoli e paradossali che nessun militare adotterebbe come vincenti e che nessuno sceneggiatore con un minimo di buon senso si sognerebbe di far uscire dalla propria penna. L’approfondimento dei personaggi avviene tramite i più abusati cliché, retoriche stucchevoli e situazioni che si ripetono più e più volte fino all'esasperazione. Alcuni dettagli importantissimi per la storia vengono appena accennati, mentre ci si dilunga eccessivamente in sequenze dal notevole impatto estetico ma che perdono efficacia ad ogni minuto che passa; scene inutili, ripetizioni che potevano lasciar spazio a una scrittura più attenta e funzionale.  I film “giostra” come questo dovrebbero avere una trama impercettibile, semplice e pulita,  in modo da non distrarre lo spettatore dal coinvolgimento e dalla pura esperienza visiva (vedi “Gravity” di Alfonso Cuarón). Se invece vogliamo inserire una trama più presente, dobbiamo essere certi che sia perfetta, forte, granitica e senza sbavature (vedi “Titanic” dello stesso James Cameron), perché in caso contrario la giostra potrebbe rompersi e il film perderebbe tutta la sua forza. È ammirevole che il buon vecchio James porti avanti le sue ricerche per abbattere nuove frontiere della cinematografia, ma è davvero un gran peccato che il suo talento da regista venga sprecato, sminuito nello sviluppo di una sola saga. Tra l’altro il progetto Avatar è stato fallimentare dal momento in cui non ha saputo creare una mitologia interessante, capace di infondere nel pubblico un interesse neanche lontanamente paragonabile a quello di Star Wars, il Signore degli Anelli, o Harry Potter. In un'epoca in cui c’è carenza di registi capaci, sarebbe invece opportuno che Cameron usasse le sue infinite capacità per dimostrare a pubblico e addetti ai lavori come si sforna del buon cinema di livello.  Purtroppo invece, sarà la vecchiaia, sarà la famiglia, saranno le sue ossessioni, Cameron, cercando la via dell’acqua, ha perso la sua.

[+] lascia un commento a mattomarinaio »
Sei d'accordo con la recensione di Mattomarinaio?

Ultimi commenti e recensioni di Mattomarinaio:

Avatar - La via dell'acqua | Indice

Producers Guild (1)