Avatar - La via dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd Avatar - La via dell'acqua   Blu-Ray Avatar - La via dell'acqua
Un film di James Cameron. Con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang.
Titolo originale Avatar - The Way of Water. Azione, Ratings: Kids+13, durata 192 min. - USA 2022. - Walt Disney uscita mercoledì 14 dicembre 2022. MYMONETRO Avatar - La via dell'acqua * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Avatar 2 il quadro della passione di Brueghel Valutazione 4 stelle su cinque

di wbgraphic

Feedback: 181 | altri commenti e recensioni di wbgraphic
sabato 17 dicembre 2022

Visto ieri sera in una splendida sala in Sicilia, a Cinisi. Ottima qualità. Infilati gli occhiali 3D (perfetti senza sfarfallio) Mi son goduto per oltre 3 orette lo spettacolo. Premetto che prima mi ero informato sui commenti critici di chi qualche giorno prima lo aveva visto in anteprima negli USA. Tutti commenti entusiasti e favorevoli, al genio di James Cameron. Seduto a fianco del mio amico Chicco. Tutto é iniziato, il film evidentemente.In sintesi - Immagini splendide, lo stato dell'arte, con i suoi scenari fantastici e il realismo dei personaggi, una luce sempre puntuale in ogni scena, chiaro oscuri che il Caravaggio ci sarebbe crepato d'invidia. Ma nello scorrere della storia ecco che l'animo Americano ci ripropone gli stessi clichè. I ragazzi Bulli e superficiali, la mamma incazzosa e premurosa, il babbo protettivo ma distratto dalla realtà. La ragazzina con la sua dissociazione a una realtà paratica, ma con una nascosta vocazione mistica. La spiritualità salvifica, rappresentata da un entità (madonna) sempre richiamata per ogni difficoltà.Poi la violenza, il cattivone che se prima era umano, ora diventa Alieno, ma con immutata stupidita e determinazione razzista da perfetto idiota psicolabile nevrotico e paranoide.Tutto in scene bucoliche e di uno splendore abbagliante. Purtroppo il tutto a dei ritmi sincopati e isterici, tagli di pochi fotogrammi, tutti pestano e ammazzano tutti in una specie di groviglio omicida.Insomma si é persa quella spiritualità che c'era nel primo film.Peccato, che come al solito l'America ci ripropone la la sua versione del mondo, i cattivi e i buoni. Cattivi coglioni e i buoni giustizieri e castigatori.Mi complimento con gli artisti che hanno creato queste immagini che so difficilissime, la dove il nulla diventa dipinto e suggestione. Che poi non dissimili ai pittori del medioevo che anche se di una eccellenza tecnica e d'avanguardia, erano costretti a dipingere scene della solita propaganda ecclesiastica, con storie trite e ritrite, per condizionare, noi popolo che crede a bocca spalancata. La solita realtà bugiarda e stereotipata.

[+] lascia un commento a wbgraphic »
Sei d'accordo con la recensione di wbgraphic?

Ultimi commenti e recensioni di wbgraphic:

Avatar - La via dell'acqua | Indice

Producers Guild (1)