Assassinio sul Nilo

Death on the Nile Valutazione 2 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 17179 | altri commenti e recensioni di gabriella
martedì 22 febbraio 2022

Crociera sul Nilo o sui fiordi? Diciamo che ll lavoro di Kennet Branagh, pur regalandoci un incipt superbo, in una trincea belga della prima guerra mondiale , facendoci conoscere quello che sarebbe diventato il famoso , geniale e raffinato investigatore che tutti conosciamo, ci scaraventa subito dopo in una Londra swing con balli sfrenati , intrighi amorosi e gelosie che ci fanno conoscere i vari personaggi per poi imbarcarci in una lussuosa nave da crociera in Egitto.Qui si svolgerà la vicenda, che chiamerà in causa Poirot, anch’esso passeggero della nave, una serie di delitti con movente passionale, l’amore è l’elemento cardine, tutti i personaggi sono innamorati, chi ricambiato, chi respinto, chi lo deve nascondere o è osteggiato. Troviamo un Poirot tormentato e nostalgico, che ascolta, osserva , dispensa consigli e si abbandona a dolorosi ricordi, Kennet Branagh ci consegna un Poirot inedito, tra note shakesperianie e turbinii emotivi, tanto che ne diviene il catalizzatore, il resto diventa cornice di un quadro troppo vistoso e artefatto, saturo di cromatismi caldi che però appaiono freddi, così come la recitazione di alcuni interpreti, Se vogliamo fare un paragone con il film di Guillermin si può dire che nel primo si avvertiva il caldo, com’è plausibile da una elevata temperatura egiziana, mentre qui nessuno sembra accaldato, e tantomeno sudato, peccato , perché il film per certi aspetti è godibile anche se il gioco delle indagini si conclude un po troppo ' in fretta.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Assassinio sul Nilo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |