As Bestas

Acquista su Ibs.it   Dvd As Bestas   Blu-Ray As Bestas
Un film di Rodrigo Sorogoyen. Con Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido.
Thriller, durata 137 min. - Spagna, Francia 2022. - Movies Inspired uscita giovedì 13 aprile 2023. MYMONETRO As Bestas * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film squisitamente politico Valutazione 5 stelle su cinque

di Phil

Feedback: 327 | altri commenti e recensioni di Phil
martedì 2 maggio 2023

E' possibile, oggigiorno, realizzare un film politico nel senso più ampio del termine, sulla falsariga di quello realizzato da un autore italiano come Elio Petri? La risposta affermativa ci arriva dall'ultimo film di Rodrigo Sorogoyen, regista spagnolo ancora poco noto qui in Italia, dal titolo "As bestas. La terra della discordia" presentato fuori concorso a Cannes l'anno scorso e ispirato ad una vicenda realmente accaduta nel 2010 in Galizia, regione della Spagna settentrionale. Protagonista una coppia di francesi che, cultori dell'ecologia e dell' approccio green all'agricoltura, rilevano un terreno nel selvaggio entroterra Galiziano . Parrebbe proprio una specie di Eden terrestre se non fosse per i rapporti vieppiù ostili con i vicini, di professione bovari, che si dimostrano zotici e minacciosi verso i due francesi. La ragione è presto detta: un giorno un'azienda norvegese di sfruttamento dell'energia eolica manifesta l' intenzione di impiantare pale eoliche nella zona, proponendo sostanziosi rimborsi ai proprietari terrieri ivi residenti. Ad opporsi è la coppia francese che è convinta della necessità di mantenere intatto l'habitat naturale evitando qualsiasi iniziativa di speculazione edilizia sul territorio. Inutile dire che l' epilogo sarà tragico.

In un' atmosfera ricca di suspense, conforme a quel cinema della minaccia incombente che è stata prerogativa dello stile di Hitchcock e a cui si sono poi ispirati tanti autori (fra questi il mio pensiero va a Sam Peckinpah di " Cane di paglia"), il regista Sorogoyen ci propone una trama densa di riferimenti a tematiche che impattano pesantemente sulla qualità della nostra vita contemporanea. Intanto è riscontrabile il sentimento di sospetto che si tramuta in xenofobia verso lo straniero che entra nella tua comunità. I due francesi sono certo immigrati di lusso, non si presentano male, eppure vengono percepiti come estranei e forieri di disturbo in un certo qual modo della stabilità della propria comunità.
Oltretutto, sono estranei che si rapportano in modo rispettoso verso la natura ( per il loro approccio ecologista), mentre chi è nato e cresciuto in quel contesto vede nella natura una componente matrigna e non avverte una visione idilliaca della natura, dal momento che se ne ricava un lavoro costantemente duro e ingrato. Ovvio che, se si profila all'orizzonte la possibilità di farsi espropriare il terreno da un'azienda di energia, ricevendo un congruo rimborso, i contadini siano interessati a trarre vantaggio e cambiar vita. È quindi un modo differente di vedere la dimensione naturale e i contrasti sono forti e insanabili. Una dimostrazione lampante di come, contrariamente all'utopia del buon selvaggio di Rousseau. Semmai vale il detto plautino dell' "homo homini lupus" che caratterizza lo stato di natura ben descritto dal filosofo inglese Hobbes.
Si tratta quindi di grandi temi generali che sono sempre più avvertiti nelle nostre società esposte all'emergenza climatica, proprio per un rapporto squilibrato fra uomo e natura.
Un film che vale la pena andare a vedere, sia per la grande prova recitativa degli attori e sia per il semplice fatto che la tenuta media di una pellicola nelle sale cinematografiche è sempre più limitata nel tempo. Perdere la visione di un'opera così sarebbe un vero peccato.

[+] lascia un commento a phil »
Sei d'accordo con la recensione di Phil ?

Ultimi commenti e recensioni di Phil :

As Bestas | Indice