Amsterdam

Acquista su Ibs.it   Dvd Amsterdam   Blu-Ray Amsterdam
Un film di David O. Russell. Con Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Chris Rock.
Titolo originale Amsterdam. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2022. - Walt Disney uscita giovedì 27 ottobre 2022. MYMONETRO Amsterdam * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pasticciotto insipido Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34354 | altri commenti e recensioni di Eugenio
giovedì 10 novembre 2022

Che pasticciotto l’ultimo film Amsterdam di David O’Russel con l’ex Batman nei panni di un medico reduce di guerra con tanto di occhio di vetro, area gigionesca e sguardo da impasticcato dell’ultimo quarto d’ora!
Un pasticciotto di crime, noir, commedia, dramma che nelle sue due ore e venti di durata stordisce e ci fa sorridere in fondo che è cosa importante (seppur con un lieve filo di noia).  Crime storico della New York del 1933, con tanto di bei costumi d’epoca, è la vicenda di due reduci della Prima guerra mondiale, uno ora medico, Burt -quello con l’occhio di vetro- e l’altro, l’avvocato di colore Harold (John David Washington) che si trovano contro la loro volontà, sospettati di un caso di omicidio perpetrato a danni del loro ex comandante, generale Meekins, il loro responsabile sul fronte europeo.
E Amsterdam che c’entra? È la località in cui Burt e Harold conobbero l’infermiera di guerra Valery (Margot Robbie) di cui il secondo finirà per innamorarsi e che ritroveranno nella potente villa dei Voze, con un disturbo nervoso ereditario come aiuto “insperato” di un’intricata vicenda.
Tra false piste e tipini ben poco raccomandabili nella cornice buonista dell’antirazzismo si muovono, come in Vizio di forma di Anderson, femme fatale, musicanti, giornalisti venduti al potere, con il consueto approccio ludico ed esibizionistico tipico di O’Russel, in cui tantissimi personaggi compaiono senza realmente portare a nulla se non a tendere ad una disperante anomalia confusa.
Sta però in Christian Bale aver innalzato l’asticella della qualità. Occhio di vetro e impermeabile stropicciato, si mette a indagare scoprendo intrighi di potere dietro l’antico mondo cameratesco, insinuandosi in aristocratiche comunelle e vecchi commilitoni, generali compresi (con tanto di De Niro in grande spolvero), con un taglio che ci fa divertire e al tempo stesso sorridere amaramente nel marcio mondo malato che, non molto velatamente, si nasconde ancora oggi in sordidi complotti oligarchici.
Facilone ma sintomatico di quell’aria di totalitarismo che si tradurrà nella Seconda guerra mondiale di lì a poco, Amsterdam ha il sapore di un pasticciotto ben cucinato privo, tuttavia, di quella spezia di qualità che avrebbe maggiormente insaporito il costoso artefatto.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio :

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Amsterdam | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |