Welcome Venice

Un film di Andrea Segre. Con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Ottavia Piccolo.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita giovedì 9 settembre 2021. MYMONETRO Welcome Venice * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Essere o Avere ... a Venezia Valutazione 0 stelle su cinque

di telor

Feedback: 725 | altri commenti e recensioni di telor
mercoledì 8 settembre 2021

Andrea Segre in "Welcome Venice", affronta una dicotomia del pensiero umano che, detta in termini contemporanei è quella fra “l’essere o l’avere”, ma che affligge l’uomo da sempre come il mito del Re Mida e del suo tocco d’oro, insieme -a mio parere- all’adorazione del Vitello d’oro che alla stessa scelta -in sostanza- rimanda (altrimenti perchè proprio d’oro?).
Quindi un tema antico e fondante, che il regista però esalta in chiave moderna ambientandola nella laguna di Venezia.
Dei fratelli, dunque, che si dividono sul diverso significato della propria vita: uno che vive nella e della natura lagunare, contento di fare levatacce notturne, di faticare nell’allevamento delle moeche (granchi senza il carapace a causa della muta) e di fare colazione con biscotto secco inumidito; l’altro, sempre in abito e cravatta, che invece non si sa bene cosa faccia, a parte che affittare immobili ad uso turistico, e stappare bottiglie di vino buono. Questi, vuole raggiungere l’apoteosi del benessere della sua famiglia, in primis la propria ma anche quella dei fratelli, trasformando anche la casa natale di tutti loro, dove abita il pescatore, in una residenza de charme.
Potrebbe sembrare la contrapposizione fra antico e moderno, come spesso si qualificano a Venezia le due posizioni contrapposte fra chi vorrebbe una città di abitanti e chi la vuole piena di turisti. L’accento della narrazione di Segre è proprio su come non ci si trovi difronte ad una scelta conservatrice ed una innovatrice, bensì difronte ad una scelta etica fra un ambiente per l’uomo o un ambiente per lo sfruttamento. La fotografia è bellissima, con dei paesaggi lagunari toccanti.

[+] lascia un commento a telor »
Sei d'accordo con la recensione di telor?

Ultimi commenti e recensioni di telor:

Welcome Venice | Indice

giovedì 9 settembre 2021