Tre piani

racconto banale, piatto e dozzinale Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 66311 | altri commenti e recensioni di Felicity
venerdì 24 giugno 2022

Tre Piani è un film anonimo e freddo, nel quale Moretti non sembra saper bene cosa raccontare oltre ai meri fatti presenti nel libro. Ci sono due ragioni per questo buco nell’acqua.
In primo luogo, il romanzo di Nevo è diviso in tre parti ben distinte, con cesure fra un episodio e l’altro e nessuna correlazione fra di essi, mentre Moretti invece decide di raccontare in continuità i tre episodi. Nel romanzo ci si muove fra flashback e racconti del presente, mentre nel film si opta per due ellissi narrative di cinque anni che mandano avanti la trama, senza dare la giusta attenzione al suo svolgimento.
Le scelta stilistica di Moretti, dunque, comporta una uniformità di stile fra i diversi episodi, come se avessero un unico narratore. Mentre nell’opera di Nevo, invece, ogni episodio viene raccontato tramite diversi espedienti dai protagonisti che lo hanno vissuto, arricchendo i fatti accaduti con riflessioni, giustificazioni del proprio operato e tentativi di scuse. Non solo: isolare gli episodi permette anche di affrontarli con stili molto diversi, con un lessico appropriato ad esprimere le intenzioni e le sensazioni dei protagonisti.
In Tre Piani di Moretti scompare tutto ciò che rende splendido il libro di Nevo, facendo di un grande romanzo un racconto banale, piatto e dozzinale che non va mai in profondità, non si interroga mai su ciò che racconta e sulle persone che compiono determinati gesti.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Tre piani | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |