Ilaria Falcone
NonSoloCinema
Una scoperta controversa, una vendita all'asta da zeri stratosferici.
Una storia avvicente, un documentario/thriller ambientato nel mondo dell'Arte, un viaggio misterioso.
Una questione politica, ma prima ancora una faccenda di potere e soprattutto avidità.
C'è tutto questo nell'imperdibile documentario Leonardo. Il Capolavoro Perduto (The Lost Leonardo).
Il regista danese Andreas Kofoed per quasi un'ora e quaranta palpitanti minuti investiga se il dipinto Salvator Mundi - comprato da due esperti d'Arte ad un'asta a New Orleans nel 2005, per il valore di 1175 dollari, venduto ad un oligarca russo Dmitry Rybolovlev nel 2013 per 127,5 milioni di dollari tramite il broker svizzero Yves Bouvier, rivenduto all'asta da Christie's nel 2017 al principe saudita Bader bin Abdullah al Saud per 450 milioni di dollari - sia davvero di Leonardo Da Vinci o semplicemente alcuni uomini di potere vogliono che lo sia?
Dal giorno in cui dopo essere stato acquistato sono state scoperte magistrali pennellate rinascimentali sotto la vernice pesante del suo restauro a buon mercato, il destino del Salvator Mundi ha visto intrecciarsi ricerca di fama, denaro e potere. [...]
di Ilaria Falcone, articolo completo (2767 caratteri spazi inclusi) su NonSoloCinema 18 marzo 2022