The French Dispatch

Un film di Wes Anderson. Con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedì 11 novembre 2021. MYMONETRO The French Dispatch * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come un quadro astratto Valutazione 2 stelle su cinque

di luca cusani

Feedback: 209 | altri commenti e recensioni di luca cusani
lunedì 15 novembre 2021

Se nei film precendenti la forma contava più della sostanza ma quest'ultima comunque c'era, dalla trama ai personaggi, in questa nuova fatica la forma ha preso completamente il sopravvento. Sembra di andare ad una mostra di arte astratta, cosa d'altronde confermata dall'unico episodio di sostanza di tutto il film con protagonista Benicio del Toro e Lea Seydoux, in cui del contenuto iniziale dei dipinti si è persa traccia e non ci resta che prendere atto della forma che rimane. In un film in cui l'unico filo rosso è la redazione giornalistica, ma a metà del film ce ne siamo quasi dimenticati, il resto è slegato, invenzione del regista che si diverte a mettere in scena situazioni tra il teatrale e il filmico con incursioni nell'animazione. È un suo personale viaggio e a noi non resta che decidere se quello che stiamo vedendo, anche senza comprenderlo, ci piace o meno. Coraggioso ma frustrante.

[+] lascia un commento a luca cusani »
Sei d'accordo con la recensione di luca cusani?

Ultimi commenti e recensioni di luca cusani:

The French Dispatch | Indice

Writers Guild Awards (1)