The French Dispatch

Un film di Wes Anderson. Con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - USA 2021. - Walt Disney uscita giovedì 11 novembre 2021. MYMONETRO The French Dispatch * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' del poeta il fin la meraviglia Valutazione 4 stelle su cinque

di francesca meneghetti

Feedback: 7276 | altri commenti e recensioni di francesca meneghetti
domenica 14 novembre 2021

Quando si esce da un luna park, in testa continuano a mulinare immagini, suoni, odori diversi e ci si sente un po' confusi, ma in fondo felici, in modo infantile. Così ci si sente dopo la visione di The French Dispatch. Che è, sì, anche, un omaggio al giornalismo di altri tempi, uno sguardo nostalgico rivolto a un XX secolo (preso senza i suoi terribili conflitti), alla Parigi di un tempo in particolare, una dichiarazione d'amore a tutti i generi del cinema. Ma è anche un giocoso collage o patchwork di stili e linguaggi, sostenuto da un ritmo intenso che travolge e trascina lo spettatore.
La struttura narrativa è vagamente teatrale: prologo, quattro atti, epilogo. Il prologo è dato da un necrologio. È morto il direttore della redazione francese di un settimanale del Kansas, The French Dispatch, il quale ha stabilito nel testamento la chiusura della rivista, dopo la pubblicazione di un ultimo numero, una specie di "capolavoro". Seguono i quattro "pezzi" ritenuti degni di questo atto finale.
Un reporter-ciclista, con sguardo distopico che gli permette di anticipare il futuro, compone un saggio di costume sulla gente di Ennui-sur-Blasé, il nome immaginario (nomen omen) della città dove risiede la redazione: una via di mezzo tra la Parigi del Favoloso mondo di Amelie e certe raffigurazioni delle vecchie città europee, dickensiane e disneylandiane al tempo stesso (il riferimento ai fumetti è pertinente perché animazioni irrompono con anarchica libertà nel film, così come il colore o il bianco e nero).
Una giornalista affascinante e intellettuale racconta la storia dell'ebreo messicano, omicida, che finisce in prigione e si salva, grazie all'arte e alla comprensione di una poliziotta che posa nuda per lui (tralasciando le rocambolesche avventure che ruotano attorno).
Un'altra giornalista, intelligente, e incline a portare la propria soggettività nella scrittura non proprio neutrale, delinea un ritratto della rivolta studentesca di Ennui, focalizzando l'attenzione sul giovane leader.
Un critico di gastonomia narra come si è trovato coinvolto in una vicenda poliziesca, di rapimento del figlio del commissario.
L'epilogo ci riporta all'incipit e ci racconta la morte del direttore, che rimane disteso su una barella, mentre i redattori discutono attorno a lui sul da farsi, fumando e mangiando una fetta d torta, come se fosse vivo.
Ma attorno al nucleo tematico di ogni sezione ruotano vorticosamente immagini e storie secondarie, tanto che lo spettatore a volte si perde, ma viene riacciuffato e trascinato in un nuovo gorgo, sorpreso e divertito, dato che c'è tanta tanta ironia, e tanta parodia a condire questo piatto fusion.
Forse di potrebbe parlare di un prodotto "barocco", ripensando alla regola di Giambattista Marino: "È del poeta il fin la meraviglia". Ma solo nel senso che suscita appunto sorpresa e meraviglia di fronte e tante stupefacenti invenzioni. E a volte scivola pure nel barocchismo, quando insiste troppo nel gioco.
Infine, anche il cast è stupefacente. Ricordiamo, in base alle nostre simpatie: Frances McDormand, Adrien Brody, Timothée Chalamet, Benicio del Toro, Kate Winslet... eccetera. Da non perdere.

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
Sei d'accordo con la recensione di francesca meneghetti?

Ultimi commenti e recensioni di francesca meneghetti:

Vedi tutti i commenti di francesca meneghetti »
The French Dispatch | Indice

Writers Guild Awards (1)