Estraneo a bordo

Un film di Joe Penna. Con Anna Kendrick, Toni Collette, Daniel Dae Kim, Shamier Anderson.
Titolo originale Stowaway. Drammatico, durata 116 min. - USA, Germania 2021. MYMONETRO Estraneo a bordo * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

re: fisica

di Lizzy

Feedback: 5145 | altri commenti e recensioni di Lizzy
giovedì 25 novembre 2021

>Gli astronauti a bordo condividono la stessa velocità del mezzo spaziale, quindi è come se fossero "fermi" nello spazio in quel sistema di riferimento. Anche il nostro pianeta corre veloce nel cosmo, ma non ce ne rendiamo conto.

Il parallelismo "persona sul pianeta" e "persona agganciata all''astronave" non regge.
Se la nave fosse in movimento innanzitutto sarebbe una velocità elevatissima quella raggiunta, perchè non si arriva su un altro pianeta a 50/100 all''ora, e non ci sarebbe, intorno all''astronave, un''atmosfera a proteggere gli astronauti.
Mettiamo caso di una delle tante scene di lotta su di un treno che abbiamo visto al cinema: il treno corre e la persona sopra resta ferma...finchè aderisce al treno.
Se per puro caso alza si muove e se ne distacca il treno continua la sua corsa e il personaggio resta indietro/cade dal treno.
Se io sono dentro al treno e faccio un salto certo non mi muovo dalla posizione in cui sto, ma se sono fuori e salto... il treno va avanti.
E comunque frammenti, polvere spaziale... è pieno il cosmo di elementi che, muovendosi velocemente, potrebbero danneggiare gli astronauti (vedi "Gravity").

>Durante la passeggiata extraveicolare la situazione si complica perchè la nave ruota attorno al proprio asse per produrre gravità artificiale (il principio delle centrifughe usate per addestrare gli astronauti). Le navi del futuro potrebbero effettivamente ricorrere a questo stratagemma, c''''è una logica.

Ma la cosa non viene dichiarata.
Quindi siamo sempre sulla linea delle supposizioni...

La dinamica che porta poi il clandestino a bordo, e che lo lascia vivo durante la partenza, a mio avviso è assolutamente assurda invece...

[+] lascia un commento a lizzy »

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Estraneo a bordo | Indice